Moda

Safilo, accordo con la Ferragni per occhiali, vola in Borsa

Prima collezione eyewear per imprenditrice digitale

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  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 13 settembre 2021
  • 12:24

Safilo e Chiara Ferragni hanno firmato un accordo pluriennale per il design, la produzione e la distribuzione della prima collezione eyewear in licenza a marchio Chiara Ferragni. L'intera gamma di occhiali, sia da sole sia da vista, verrà presentata per la Primavera Estate 2022 e sarà disponibile da gennaio prossimo.
    Angelo Trocchia, amministratore delegato del Gruppo Safilo. ha sottolineato che "Insieme vogliamo creare un nuovo marchio fashion di riferimento nell'eyewear che, attraverso il digital, sia in grado di parlare direttamente alle nuove generazioni, lavorando in sinergia con lo straordinario potere della fan base globale di Chiara per rafforzare ulteriormente la presenza di Safilo nell'universo digitale. Un brand che si inserirà perfettamente nel nostro portafoglio marchi e che rappresenta una significativa opportunità di crescita nel segmento contemporary".
Come era avvenuto per la più articolata alleanza della imprenditrice digitale con Tod's e per la collaborazione con Monnalisa, il titolo Safilo ha preso il volo in Borsa arrivando a guadagnare in avvio di seduta oltre il 13%. "Siamo entusiasti di accogliere nel nostro portafoglio una delle più famose e influenti imprenditrici digitali al mondo", ha dichiarato Trocchia. "Safilo rappresenta non soltanto un'eccellenza nell'eyewear ma anche, come il mio marchio, un grande esempio di spirito italiano con una valenza globale", ha dichiarato Chiara Ferragni, Ceo e direttore creativo del brand Chiara Ferragni. "Safilo ha fortemente creduto nel mio marchio e nel lancio di questa nuova categoria e io li ho scelti per la connessione che ho sentito con i loro valori, l'innovazione e l'impegno per l'eccellenza. Abbiamo lavorato insieme per creare una collezione che non vedo l'ora di presentare l'anno prossimo".
Il nuovo accordo con l'imprenditrice segna l'ingresso del brand Chiara Ferragni nel mondo delle licenze eyewear e va nella stessa direzione di trasformazione digitale e strategia di coinvolgimento attivo, rivolgendosi alle nuove generazioni attraverso nuovi linguaggi e canali. La capacità di Chiara Ferragni di dettare i trend moda e il suo innovativo modello di business sono diventati una case history nella nuova economia digitale a livello mondiale. 
Tra gli ultimi accordi di Chiara Ferragni : ambasciatore globale e 'volto ' degli orologi svizzeri Hublot, tra i principali produttori di orologi di lusso. ("Come una visionaria e una pioniera, è stata capace di muoversi al passo con i tempi, dominando le piattaforme digitali e trasformando la sua passione in un business reale. La sua passione è diventata il suo lavoro e il suo talento naturale si è trasformato in un successo che appare alla portata di tutti Il suo viaggio ispiratore dimostra che tutto è possibile", aveva commentato Ricardo Guadalupe, ceo di Hublot).
Ha fatto notizia l'ingresso nel cda di Tod's e la licenza a Monnalisa, azienda che si occupa di abbigliamento di fascia alta per bambini, il suo brand. A maggio 2021 aveva lanciato una limited edition con Nespresso.

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