Moda

Sanremo, sul palco vince l'eleganza Made in Italy

Velluto magenta per Lauro, tutine trasparenti per Maneskin, Madame e LRDL spose

71st Sanremo Music Festival 2021: La Rappresentante di Lista in Valentino, hairstylist Flavio Scarfalloto per Compagnia della Bellezza © ANSA
  • di Beatrice Campani
  • ROMA
  • 07 marzo 2021
  • 20:37

Eleganza, con un pizzico di stravaganza. Niente eccessi sul palco  dell'Ariston, solo quel buon gusto tipico del Made in Italy, che si trasforma in look creati nel rispetto della personalità di ogni artista e del Dna di ogni brand. La moda italiana è protagonista nella serata finale del festival di Sanremo: avant-garde, rock, elegante o glam-chic, la maggior parte dei look sono firmati da aziende del Made in Italy. Sono a tutto rock i vincitori di Sanremo 2021, i Maneskin, indossano jumpsuits in tulle nude, con ricami feather shape in filo di seta argento con cristalli Swarovski e baguette create da Etro.

( jumpsuits in tulle nude di Etro, acconciature rock omaggio ai Clash di Toni&Guy Italia composto da Mattia Caldari e Samy Simon, in collaborazione con L’Oréal Professionnel)

Il festival prende il via con la giovane cantante Gaia che ha indossato un abito corto stile bomber bianco e nero sfrangiato e con profonda scollatura a V, è firmato Salvatore Ferragamo. Ai piedi, un sandalo nero minimalista con tacco scultura ispirato da un esclusivo disegno di Ferragamo del 1956.
    E' elegantissimo Zlatan Ibrahimovic che veste Dsquared2, il brand fondato dai fratelli Dean e Dan Caten, nel portfolio della Otb di Renzo Rosso. Per il calciatore, una giacca bianca con largo rever con bordo in paillettes nere, il tocco in più è il doppio fiore nero in organza all'occhiello e il papillon nero.
    ''Un look spettacolare, sei elegantissimo'', gli dice Amadeus, ogni sera sempre impeccabile con gli smoking creati per lui da Gai Mattiolo. Fiorello, come ogni serata, veste Giorgio Armani, che ha firmato i look di Malika Ayane, Giovanna Botteri, Serena Rossi, Francesco Gabbani e Alberto Tomba con la linea Emporio.


    Cambio di passo per il quarto quadro di Achille Lauro: trucco leggero e tuxedo anni '70 in velluto magenta (con giacca a doppiopetto e revers a lancia), è un look Gucci, creato con il direttore creativo Alessandro Michele. Anche Fedez è col completo, ma stasera sceglie una giacca dalle stampe dai colori accesi (Versace), nella serata di ieri aveva ai piedi delle stringate Santoni in vitello nero personalizzate con le iniziali dei membri della sua famiglia, inclusa la secondogenita in arrivo. Con lui c'è la cantautrice Francesca Michielin che brilla sul palco dell'Ariston indossando gioielli della collezione Serpenti Viper di Bvlgari e un abito lungo bon ton azzurro Miu Miu. C'è poi un capitolo spose, con ben due artiste cimentate in questo personaggio. Madame col look essenziale: un completo giacca-pantalone bianco e velo in testa, sempre scalza (con guanto di velo alla mano sinistra). Anche La rappresentante di lista porta in scena il matrimonio: Veronica indossa un abito bianco Valentino Haute Couture di taffetà e tulle plissè, ha maniche a sbuffo e lunghezza estremizzata, Dario un completo cady couture.    Tutto creato dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli.

 La giovane cantante e attrice Tecla indossa un lungo abito bianco boho-chic (con corsetto nero in vita) di Philosophy di Lorenzo Serafini, con gioielli Pasquale Bruni. 
   

  • di Beatrice Campani
  • ROMA
  • 07 marzo 2021
  • 20:37

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie