Moda

I look della quarta serata, vince il punk rock

Lauro in abito piume, body sgambato per Maneskin, rosso per LRDL

Achille Lauro © ANSA
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 06 marzo 2021
  • 12:01

La purezza del bianco candido, simbolo di anticonformismo. Un abito coperto di piume. Un velo da sposa. Un bacio sulla bocca (rarità al tempo del Covid). Va in scena un matrimonio punk rock nella quarta serata del festival di Sanremo: si celebra la libertà per opera della performance di Achille Lauro che - raccontando appunto il punk rock nel suo quarto quadro - scende le scalinate dell'Ariston vestito con abito da sera bianco candido, coperto di piume di struzzo (Gucci), portando in mano la bandiera tricolore. "Sono il punk rock. Icona della scorrettezza e purezza dell'anticonformismo", scrive sui suoi social raccontando la performance. E per dare ancor più forza al messaggio bacia sulla bocca il chitarrista Boss Doms, che indossa un completo - anche lui bianco - e il velo da sposa: è una citazione di un frame di una passata esibizione al festival. "Ci son cascato di nuovo", canta Lauro interpretando la sua Me ne frego, poi duetta con Fiorello, vestito in nero con corona di spine. Il messaggio è chiaro: "sono un bambino con la cresta, un uomo con le calze a rete, una donna che si lava del perbenismo e si sporca di libertà. Sono l'estetica del rifiuto, rifiuto dell'appartenenza ad ogni ideologia".


E il bianco candido è il simbolo di questo quadro. In effetti il bianco e i toni chiari sono un po' il filo conduttore della serata in fatto di palette cromatica. In bianco Malika Ayane con competo Giorgio Armani, che veste anche Barbara Palombelli con uno smoking molto chic.

Anche Annalisa scende la scalinata con lo smoking, questa volta ghiaccio. Zlatan Ibrahimovic apre il festival accanto ad Amadeus con uno smoking firmato Brunello Cucinelli, elegantissimo in giacca, camicia e papillon bianchi, con pantalone grigio. Il direttore d'orchestra Beatrice Venezi, in Giorgio Armani, saluta il vincitore delle giovani proposte con un abito chiaro e luccicante color oro, e gioielli della collezione High Jewelry Bvlgari, opere d'arte con pietre preziose. Brilla la cappa di Orietta Berti (Gcds) e splende Alessandra Amoroso un mini abito argentato con gonna di piume di struzzo, in un bellissimo duetto con Emma Marrone.

Sensualissimi i Maneskin vestiti Etro, con body trasparenti in tulle pieni di cristalli e pantaloni a zampa in eco pelle, il cantante Damiano ha un body ricamato dalla sgambatura profonda con scollo a V e pantaloni in pitone naturale stampato. Concettuale il look di Mahmood in un abito chemisier a pieghe in mohair nero Burberry con stivali a calzino neri sopra il ginocchio, mentre Max Gazzè omaggia Salvador Dalì. In rosso Valentino La Rappresentante di Lista: outfit esclusivi creati da Pierpaolo Piccioli : per Veronica un abito da sera di chiffon, per Dario un completo di cady couture con pantalone plissé rosso. 
   

  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 06 marzo 2021
  • 12:01

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie