Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Altaroma Milano e Firenze, salviamo l'artigianato

Altaroma Milano e Firenze, salviamo l'artigianato

Al via rassegna con Raggi, Venturini Fendi, Capasa, Napoleone

ROMA, 18 febbraio 2021, 21:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Roma con Altaroma come "incubatore" dei giovani talenti, Milano con il pret a porter e Firenze con i saloni di Pitti, fanno sistema per superare la crisi del settore causata dalla pandemia. Un miracolo, quello della sinergia tra le tre città italiane della moda, a lungo auspicato e ufficializzato oggi in un talk show sul tema dell'artigianato, che ha dato il via alla rassegna digitale di Altaroma, in programma dello Studio 12 di Cinecittà fino a sabato 20 febbraio.
    "Grazie alle istituzioni e ai soci che ci sostengono - ha detto la presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi, artefice del riposizionamento del ruolo di Roma, nel nuovo equilibrio tra le tre piazze della moda - abbiamo potuto realizzare un calendario digitale di eventi che proseguirà con Firenze e Milano. Oggi è l'inizio di un'organizzazione tripolare. Se la collaborazione sarà decisa e continuativa la crisi si potrà superare. Il futuro passa attraverso un approccio di sistema, sperando che questa direzione possa guidare anche il governo nelle sue azioni di sostegno". "Il ruolo di Roma non è competitivo con Milano e Firenze -ha aggiunto - anche se l'Italia è un paese di campanili. Ma le diversità possono essere la sua forza. A Roma spetta il ruolo dell'incubatore del nuovo e della conservazione della tradizione dell'artiginato. Altaroma sostiene imprese molto piccole che vengono dal Sud, fondate soprattutto da donne".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza