Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brutta ma comoda, la Birkenstock è la scarpa rivelazione dell'anno (anche in Italia)

Brutta ma comoda, la Birkenstock è la scarpa rivelazione dell'anno (anche in Italia)

La tedesca grazie alle collaborazioni di lusso è must pure in autunno

30 agosto 2020, 09:22

Redazione ANSA

ANSACheck

La Stüssy per Birkenstock - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Stüssy per Birkenstock - RIPRODUZIONE RISERVATA
La Stüssy per Birkenstock - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Brutta ma comoda”: è un must dei paesi nordici ed ha una storia antichissima che risale al 1774. Dopo decenni in cui, perlomeno in generale, veniva guardata con un certo horror in Italia, etichettata come 'da frate' e considerata non elegante, ora è diventata paradossi delle mode, la scarpa rivelazione dell’anno amatissima anche dai giovani nell'estate post lockdown. Il plantare comodo, l'idea di comfort, di vacanze all'aria aperta possono essere spiegazioni del boom ma è grazie alle collaborazioni d'autore - l'ultima è con Valentino - che ha conquistato i piedi di tutte le fashioniste del mondo e alla quale nemmeno i più grandi brand del lusso hanno saputo resistere e ne hanno creato una loro versione. Avete indovinato: parliamo delle famose Birkenstock.
E' una case history tedesca: John Adam Birkenstock fu registrato agli archivi ecclesiastici di Langernbergheim, in Hesse, come 'calzolaio'. 120 anni dopo, 1896, Konrad Birkenstock aprì due negozi di scarpe a Francoforte e divenne anche un piccolo ciabattino produttore. Nel 1963 la famiglia, diventata ormai un marchio di calzature, lanciò Madrid: il suo primo modello di sandali, fu un successo mondiale (tranne che in Italia!). Nel 1982 arrivarono i primi 5 modelli infradito.
Oggi la storia continua con decine di modelli storici e nuove realizzazioni vendute ormai in 80 paesi. In Italia è distribuita dal '73 Gli analisti di moda prevedono un grande futuro anche in autunno, nelle versioni a piede coperto. Sulla piattaforma Stylight c'è stato un aumento dei clic del 31% negli ultimi 3 mesi. Ma per quelli che a malincuore credevano di dover riporre la calzatura avranno una sopresa perchè le Birkenstock, oltre a proporre il celeberrimo modello Arizona in pelo, sembrano farsi avanti tra i trend autunnali con il loro modello Boston che ha difatti visto un incremento d’interesse del 225% negli ultimi 3 mesi su Google ed ha appena lanciato un’edizione limitata di questo modello in collaborazione con il marchio di streetwear Stüssy: si tratta di clog nei colori "Bone" e "Anthracite", con tomaia completamente in velluto a coste, fodera in pelle scamosciata.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza