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Moda on line, in Europa le sneaker mettono d'accordo tutti

Moda on line, in Europa le sneaker mettono d'accordo tutti

Marchio numero 1 è Gucci. In Italia trend Off-White

10 settembre 2019, 19:01

Redazione ANSA

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Nike x sacai | Collezione Autunno 2019 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nike x sacai | Collezione Autunno 2019 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nike x sacai | Collezione Autunno 2019 - RIPRODUZIONE RISERVATA

L’accessorio più amato? Le sneaker battono tutti e mettono d’accordo i fashion addict di tutta Europa. E in seconda posizione gli stivali, categorie merceologiche più ricercate online negli ultimi sei mesi sia da lui che da lei. Gucci è il brand più ricercato nella maggior parte degli stati europei. E' la mappa Eurofashion, lo studio di Lyst che mappa da nord a sud Europa le ricerche di capi di abbigliamento e accessori analizzando il comportamento e le abitudini di acquisto grazie alla banca dati di oltre 50 milioni di visite in 47 nazioni avvenute nel corso degli ultimi sei mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce.

 

Paese che vai, brand preferito che trovi
La maggior parte dei paesi ricerca marchi di lusso. In Germania e Paesi Bassi, Balenciaga è il brand più desiderato. In Belgio e Spagna, è Dolce & Gabbana mentre in Inghilterra e Lussemburgo Gucci è il marchio numero uno. Gli italiani, invece, ricercano e acquistano maggiormente articoli firmati Off-White. Nel frattempo, francesi e portoghesi preferiscono marchi sportivi come Nike e Adidas. Colpisce il fatto che il Belgio sia l'unico paese europeo in cui un designer locale è arrivato tra i primi tre: Dries Van Noten.

Spesa media
Non sorprende che in quasi tutti i paesi europei le donne spendono di più degli uomini. Solo in Italia è vero il contrario: gli uomini italiani spendendo infatti in media 307 $ in un periodo di sei mesi, mentre l’importo medio per le donne è di 226 $. Monaco batte tutti quando si tratta di potere di spesa: le donne spendono in media 900 $ per acquisto.

Cacciatori di occasioni
L’era digitale ha annullato il classico periodo dei saldi due volte l’anno: oggi è infatti possibile acquistare pezzi scontati tutto l’anno su gran parte degli e-commerce. Svezia, Norvegia, Francia e Germania sono in fondo alla lista con meno del 20% degli acquisti in saldo. Grecia e Portogallo sono i veri cacciatori di occasioni, con percentuali superiori al 50%. In Italia, il 22% degli acquisti effettuati negli ultimi sei mesi era in saldo.

Colori
Gli utenti nella maggior parte dei paesi europei optano per i colori neutri. Il bianco e il nero si posizionano quasi ovunque tra i primi due colori in classifica. Se il nero è ancora il numero uno, il popolo svizzero ha messo le tonalità metalliche, nude e rosa prima del bianco. In Spagna e Francia, il rosso ha conquistato il secondo posto, il bianco si attesta come il numero uno in Spagna e il nero è il preferito assoluto della Francia.

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