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Jeans, vintage o skinny, i 5 modelli di tendenza in Italia e in Usa

Jeans, vintage o skinny, i 5 modelli di tendenza in Italia e in Usa

Gucci, Off-White e gli altri top brand della moda in denim

09 giugno 2019, 17:16

Redazione ANSA

ANSACheck

@Lyst Top 5 Jeans Donna Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

@Lyst Top 5 Jeans Donna Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA
@Lyst Top 5 Jeans Donna Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Jeans, decisamente un capo senza tempo. Da quando furono brevettati nel XIX secolo da Levi Strauss ad oggi, sono in assoluto il capo più evergreen in ogni armadio, in ogni luogo. Sdoganati negli anni Cinquanta dalle star di Hollywood e approdati anche sulle passerelle dell’alta moda, sono il must have per definizione.

 - Leggi anche Denim, 6 tendenze per la primavera-estate

- Leggi anche Primavera in jeans, come indossarli e quali scegliere

 

Ecco dal report di Lyst – quali sono i modelli più cercati da oltre un milione di utenti italiani negli ultimi tre mesi sulla piattaforma di ricerche del fashion. I risultatai sono a confronto con le ricerche negli Stati Uniti, la patria del jeans

I jeans più popolari in Italia sono firmati Jacquemus e Gucci
La top 5 dei modelli di jeans più amati dalle italiane premia la semplicità e strizza l’occhio al passato, pur senza tralasciare un tocco di originalità.
Il più cercato dalle donne è Le Jean, firmato da Jacquemus e caratterizzato da un taglio classico e a sigaretta, con una tasca posteriore e due laterali davanti. Se la prima posizione della classifica di Lyst parla francese, le successive testimoniano la passione degli italiani per lo stile “di casa”: medaglia d’argento al modello boyfriend con decorazioni di Dolce&Gabbana e di bronzo agli skinny in denim di Gucci. Appena fuori dal podio si posiziona un altro brand tricolore: Attico, nato dalle menti di Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio, conquista le utenti con un prodotto originale, dal taglio fortemente arrotondato e realizzati in denim azzurro dal gusto rétro. Effetto vintage anche per i cinque tasche azzurri di Levi’s, che chiudono la top 5.

La top 5 maschile ribadisce la popolarità dei brand italiani: solo la seconda posizione – occupata dai jeans in denim 15 cm di Amiri – non parla italiano. A conquistare la vetta è Gucci – terzo nella classifica femminile – ma non mancano all’appello l’emiliana Stone Island – al terzo posto grazie ai suoi jeans stretch, amatissimi in bianco – e Off-White, che chiude la top 5 con un modello slim con cintura incorporata. Si fa largo anche Dsquared2: la casa di moda milanese fondata dal duo Dean&Dan Caten spicca in quarta posizione con i Tider Biker, impreziositi da toppe e strappi per un impeccabile look urbano.

                                                                 Jeans: i modelli più popolari in Italia
Top 5 Donna                                                                                                  Top 5 Uomo 
1. Jacquemus, “Le Jean” straight-leg jeans                                          1. Gucci, pantaloni in denim
2. Dolce & Gabbana, jeans boyfriend con decorazioni                            2. Amiri, jeans in denim 15 cm
3. Gucci, pantaloni skinny in denim                                                     3. Stone Island, stretch denim, colore bianco 

4. Attico, high-rise cavalier jeans                                                        4. Dsquared2, jeans Tider Biker

5. Levi’s, jeans 5 tasche azzurri effetto vintage                                    5. Off-White c/o Virgil Abloh, belted slim-leg jeans

In USA skinny per lui, a vita alta per lei
Anche nella patria del jeans è lo stile italiano a fare da padrone. Negli Stati Uniti Off-White c/o Virgil Abloh domina la Top 3 dei pantaloni in denim più popolari sia tra le donne che tra gli uomini.
Nel primo caso ad andare per la maggiore è un modello a vita alta dal look vintage, mentre l’uomo punta sulla vestibilità skinny, come conferma anche la presenza in seconda posizione dei Rest in Peace di RTA con strappo sul ginocchio.
I jeans aderenti sono tra i must-have anche per le donne: in terza posizione nella classifica femminile a stelle e strisce spiccano, infatti, gli skinny di Rock Revival con impunture e decorazioni. L’accoppiata vita alta-look vintage fa aggiudicare ad Alice+Olivia il secondo gradino del podio grazie ai jeans high-rise ricamati e dal taglio scampanato.

                                                           Jeans: i modelli più popolari negli Stati Uniti
Top 3 Donna                                                                                                     Top 3 Uomo
1. Off-White c/o Virgil Abloh, high-waisted vintage wash jeans                 1. Off-White c/o Virgil Abloh, skinny jeans

2. Alice+Olivia, beautiful embroidered high-rise bell bottom jeans            2. RTA, Rest in Peace skinny jeans
3. Rock Revival, topstitched embellished skinny jeans                             3. Balmain, pantaloni in denim

Non solo pantaloni: quando il total look è in denim
Jeans ma non solo. Il denim si è sempre dimostrato estremamente versatile e le case di moda amano declinarlo nei modi più disparati, dalla testa ai piedi: largo allora anche ad accessori, borse e calzature. Le italiane, in particolare, scelgono il denim per un total look: al di fuori della categoria pantaloni, il prodotto più cercato è il mini abito blu smanicato di Alexander McQueen.
Gli uomini, invece, puntano sul capospalla, meglio se dal fit comodo. Lyst ha rilevato in Italia un picco di ricerche relative alla giacca oversized in denim con patch di Gucci, mentre negli Stati Uniti è il brand californiano Fear of God a firmare la giacca maschile extra large più popolare.

Quali sono i prodotti che hanno contribuito a tenere alta la popolarità di questo intramontabile capo di abbigliamento? Per rispondere a questa domanda Lyst ha studiato il comportamento online di oltre un milione di utenti italiani, analizzando le ricerche condotte negli ultimi tre mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce. Per completare il quadro, i risultati sono poi stati messi a confronto con le abitudini di acquisto rilevate negli Stati Uniti, la patria dei jeans.

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