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Calvin Klein, l'America in 50 parole

Calvin Klein, l'America in 50 parole

Set è simbolo politico, borsa Usa scenario post apocalittico

NEW YORK, 15 febbraio 2018, 15:07

di Gina Di Meo

ANSACheck

NY Fashion Week Calvin Klein © ANSA/AP

NY Fashion Week Calvin Klein © ANSA/AP
NY Fashion Week Calvin Klein © ANSA/AP

Inizia con America e finisce con mondo, passando per Warhol, pionieri, cinema, Hollywood, western, democrazia e pop corn... come non si può immaginare. E' la lista di 50 parole che il direttore creativo Raf Simons ha deciso di usare per definire la sua America per la collezione autunno 2018 della linea CALVIN KLEIN 205W39NYC.

La passerella? Un letto di pop corn che ha come ricoperto di neve un mastodontico edificio come quello dell'American Stock Exchange nel Financial District di New York. Come e' ormai consuetudine per Simons, un set che non e' solo moda ma anche carico di simbolismo politico. Vecchi granai con riproduzioni di opere di Andy Warhol, sgabelli ispirati a sedili di trattori, personaggi da Looney Tunes, i vigili del fuoco eroi il tutto per far ricordare quanto l'America fosse una volta faro della democrazia e come invece ora e' una realta' danneggiata. "La collezione - ha spiegato il designer belga - è un'evoluzione della mia idea di Calvin Klein come uno spaccato della società americana, ma ora più ampio, universale. È un'allegoria che rappresenta l'incontro di nuovi mondi e mondi antichi, legati alla scoperta dell'America, la corsa allo spazio degli anni '60 e l'era dell'informazione del ventunesimo secolo. Riflettendo la nozione di democrazia, non esiste gerarchia culturale: i mix emancipano vestiti e riferimenti dai loro significati, dalle loro narrazioni, e creano un collage per scoprire qualcosa di diverso - un sogno diverso. Più di ogni altra cosa, la collezione è incentrata sulla libertà. Una parola che definisce l'America e Calvin Klein".

E cosi sulle note di 'Sounds of Silence' di Simon & Garfunkel, 'This is not America' di David Bowie e suoni assordanti tanto da evocare un scenario di distruzione, 'Paesaggi', cosi come e' stata intitolata la sfilata, con un'ambientazione surreale evocante un teatro di posa cinematografico, ha raffigurato anche la storia recente di Calvin Klein. Non a caso frammenti delle installazioni create da Sterling Ruby per il brand appaiono accanto a parti del fienile di campagna del 19mo secolo presente nella campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2018 di CALVIN KLEIN 205W39NYC. Le pareti del fienile sono tappezzate da immagini in stile cartelloni delle opere d'arte di Andy Warhol utilizzate anche nella collezione. La location e la collezione hanno mostrato la collaborazione su più livelli in corso tra Calvin Klein e The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts. Su alcuni capi d'abbigliamento appaiono anche i celebri personaggi dei Looney Tunes Wile E. Coyote e Road Runner, prodotti dalla Warner Bros. e originariamente apparsi come cortometraggi al cinema a partire dal 1949. Questi ultimi ricordano l'innocenza dell'infanzia, l'idea fondamentale di gioventù americana, e si possono interpretare anche come parabola dell'inseguimento del sogno americano.

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