Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Food

Vermouth Rosso Antico compie 60 anni, oggi cult per la miscelazione

Un simbolo dell'aperitivo italiano degli anni '60

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 19 novembre 2022
  • 19:10

Compie sessant'anni Rosso Antico, icona dell'aperitivo italiano degli Anni '60 e '70, che celebra la sua anima nobile e versatile, guardando a nuove modalità di consumo. Era il 1962 e, dall'esperienza liquoristica della Distilleria Jean Buton di Bologna, nasceva il vermouth oggi di proprietà di Gruppo Montenegro, che guadagnò in breve tempo l'appellativo di "Principe degli aperitivi".
    Negli anni del boom economico e delle nuove tendenze ispirate dai cambiamenti negli stili di vita e nei consumi, Rosso Antico divenne ben presto un'icona del suo tempo. A decretarne la fama, il celebre slogan "L'aperitivo che si beve in coppa", le apparizioni nel programma Carosello con testimonial d'eccezione come Charles Aznavour, Fernandel e Gino Cervi e le rivisitazioni dell'iconica bottiglia firmate da Salvador Dalì.
    "Con questa importante eredità alle spalle - dichiara Gianluca Monaco, Marketing & New Businesses Director di Gruppo Montenegro - abbiamo voluto celebrare l'Anniversario di Rosso Antico attraverso una strategia di comunicazione che, guardando alle origini nobili del prodotto, valorizzasse la sua versatilità in miscelazione, in particolare come ingrediente principe di uno dei cocktail più amati, l'Americano. Un approccio che si è rivelato un vero punto di forza per ampliare il target di consumatori e per rafforzare il nostro posizionamento sul mercato italiano, dove nell'ultimo anno abbiamo venduto quasi 50mila litri. Segnali positivi, questi ultimi, in linea con il trend generale del vermouth, che in Italia si colloca tra le prime 10 categorie del mercato Spirit a volume e si conferma un segmento vivace soprattutto nel fuori casa (+60% nell'ultimo anno)". (ANSA).
   

  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 19 novembre 2022
  • 19:10

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie