Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fare la spesa: non piace al 27% degli italiani

Fare la spesa: non piace al 27% degli italiani

Tra le 2 e le tre ore a settimana trascorse al supermercato, ricerca Everli

24 settembre 2021, 22:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Una donna fa la spesa al supermercato, foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una donna fa la spesa al supermercato, foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una donna fa la spesa al supermercato, foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Quanto piace fare la spesa? A oltre un quarto degli italiani (27%) no. Fare la spesa è un’incombenza che tocca a tutti e occupa molto tempo prezioso all’interno della settimana dei consumatori: basti pensare che 1 persona su 10 (10%) trascorre al supermercato oltre tre ore della propria settimana, mentre il 43% dalle due alle tre ore. Pare dunque comprensibile che i rispondenti si dividano in due opposti schieramenti: i detrattori della spesa (27%) – sono quasi prevalentemente donne e soprattutto appartenenti alla fascia d’età tra i 25 e i 39 anni – e i fan delle corsie del supermarket (16%). Indipendentemente dalla propensione o meno a questa attività, ci sono alcuni elementi che fanno fatica ad esser “digeriti”. Ma quali sono? La cosa più insopportabile secondo gli utenti italiani sembra fare la coda alla cassa per pagare i propri acquisti (44%) e tra gli impazienti quasi un terzo sono uomini (30%). Inoltre, quasi 1 italiano su 5 (18%) valuta “pesante” il solo fatto di doversi recare fisicamente nel luogo dove fare le proprie compere e, benché in percentuale più contenuta, anche destreggiarsi tra le corsie, non è considerato rilassante (5%).
E' quanto emerge da una ricerca di Everli – il marketplace della spesa online – sul rapporto degli italiani con la spesa.
Delegare sì o delegare no?
Una delle possibilità per tentare di trovare un equilibrio nella gestione della propria agenda settimanale, liberando tempo a una incombenza da poter dedicare ad altro, potrebbe essere provare a delegare lo shopping domestico: si dichiara favorevole ben oltre la metà degli italiani (62%), divisi tra chi “affiderebbe” la propria spesa ad altri ogni qualvolta possibile (19%) e chi invece si alleggerirebbe della gravosa commissione solo qualche volta (43%).
Nonostante questo, quando si tratta di spesa, sembra che nei consumatori del Bel Paese scattino stress e “mania di controllo”: infatti, quasi un terzo degli intervistati (29%) confessa che si sentirebbe in ansia sapendo la lista della spesa in mani altrui. Ma cosa potrebbe mai accadere? Oltre un terzo degli italiani (37%) teme - anzi dice di sapere già a monte - che la persona prescelta non avrebbe la stessa cura nella scelta dei prodotti, soprattutto quelli freschi. 
In base alle evidenze emerse dalla ricerca, i consumatori del Bel Paese non hanno dubbi: per quasi un terzo di loro, risparmiare le energie e il tempo che solitamente investono al supermercato li farebbe sentire più sollevati (29%) e in grado di svolgere attività più piacevoli e gratificanti per sé e le persone del cuore. Interessante notare che quasi la metà dei rispondenti (48%) opterebbe per dedicarsi a se stesso, divisi a parimerito tra quanti si prenderebbero maggiormente cura della propria persona (24%) e chi svolgerebbe attività fisica (24%). Solo in seconda battuta, più di un quarto (28%), sceglierebbe di organizzare più attività con la propria famiglia; infine, il 16% troverebbe molto gratificante uscire a mangiare o a bere un drink in compagnia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza