Con l’arrivo dell’estate le giornate sono più lunghe, soleggiate e piene di colori, ed è questa l'occasione perfetta per rinnovare l'arredamento e dargli una carica di personalità. Dimenticare il bianco e il nero è semplice quando a prenderne il posto sono i colori estivi, che possono includere toni leggeri e ariosi che evocano un cielo limpido e soleggiato, ma anche tonalità audaci che ricordano i fiori più vivaci.
Ecco i consigli di Westwing per creare uno stile colorato e giocoso in occasione della nuova stagione.
Da qualche anno il trend del dopamine dressing è esploso nel mondo della moda. Secondo lo studio della psicologa di moda Dawnn Karen, infatti, il modo in cui ci vestiamo influisce sul nostro umore e, nello specifico caso dei colori, Karen ritiene abbiano il potere di rilasciare dopamina, uno dei principali neurotrasmettitori della felicità. Se nella moda, quindi, troviamo un connubio tra colore e benessere, anche nell’interior home le cromie hanno un’accezione positiva e sono connesse sensazioni di serenità e positività. Questo non significa lasciare completamente da parte i colori neutri (che, si sa, nell’interior sono spesso preferiti per la loro versatilità). Il colore, infatti, può anche essere introdotto con semplici oggetti decorativi, tessuti e piccoli complementi d’arredo (vasi, candele, piatti, bicchieri) che possono facilmente essere spostati o sostituiti a seconda delle proprie preferenze o, appunto, della stagionalità. Dall’altra parte anche la scelta di un grande elemento colorato come protagonista (divano, sedie, tappeto) renderà unico lo spazio. Oltre al colore, anche pattern e forme rendono omaggio alla bella stagione.
Fiori, geometrie e motivi ondulati che ricordano le onde del mare: dalle decorazioni, alla tavola, ai cuscini, questi elementi sono un immediato boost al buon umore e, combinati all’uso del colore, trasformeranno la casa in uno spazio con forte carattere e carico di positività.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA