Design & Giardino

La cameretta dei ragazzi, idee utili per crearla perfetta

I consigli dei pro per sfruttare le nicchie e trovare soluzioni per l'ordine

Upland Development, Inc courtesy Houzz © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 01 ottobre 2021
  • 17:09

Spesso stracolma di oggetti e difficile da riordinare in mancanza di spazi proporzionati e mobili adatti, l’organizzazione della cameretta per i ragazzi sembra essere il cruccio di molti genitori. Ecco alcune idee utili per creare la cameretta perfetta. 

Come nel sottosopra, su due livelli
Il sistema con letto posizionato sull’armadio o con cosiddetto “letto a pedana”, seppur per un po’ anni 90, è ancora un classico per ogni cameretta ed è la soluzione che più di tutte permette di sfruttare i centimetri in verticale e ottenere due aree separate per le diverse attività. Avere il letto su un piano rialzato, permette di recuperare molto spazio da arredare con ordine per lo studio o per il gioco e la creatività. “Al piano di sotto” si verrà a creare un ambiente ben definito, da sistemare con tutto il necessario: scrivania, armadi, mensole, scaffali per i giochi e anche un’area TV per l’intrattenimento e il gaming. “In generale, vediamo una sempre maggiore attenzione alle soluzioni su misura al centimetro che permettono di valorizzare anche gli spazi più piccoli o difficili. Alcuni progetti di falegnami, architetti o interior designer italiani trovano soluzioni molto creative che stupiscono e aiutano a mantenere l'amatissimo ordine!” dice Leonora Sartori, Editor di Houzz, la piattaforma di ristrutturazione e design. Gli esperti consigliano anche di fare attenzione all’illuminazione della scrivania, inserendo una lampada con calotta orientabile per evitare fastidiose ombre e generare una luce fredda che aiuta a leggere senza affaticare gli occhi.

Concentrazione mode-on, la nicchia-scrivania
Valido l’utilizzo di vani inutilizzati e nicchie per ricreare angoli studio intimi e accoglienti. Grazie alla profondità, è infatti possibile posizionare il piano di lavoro internamente, creando una zona riservata. In più, se si sceglie la stessa tinta per mobili e le pareti, si può rendere la nicchia perfettamente integrata con l’ambiente circostante, attrezzato e funzionale come ogni cameretta dovrebbe essere. Per risolvere l’ingombro di una lampada in una nicchia non sempre di grandi dimensioni, gli esperti consigliano dei faretti incassati, mentre pensili e scaffali posizionati al di sopra del piano lavoro saranno utili per riporre i materiali scolastici, favorendo l’ordine e la concentrazione. Inoltre, una parete magnetica o con pittura a effetto lavagna servirà per prendere appunti e promemoria, un buon metodo per imparare ad essere organizzati sin da bambini.

L’armadio di Narnia, elementi che scompaiono
L’idea di sfruttare una nicchia può diventare ancora più interessante se si sceglie di chiuderla con ante che nascondono la scrivania o degli scaffali porta-tutto quando non serve. Le librerie a tutta altezza chiuse da ante scorrevoli o ad apertura sono un trend, con esse si può usare ogni centimetro di spazio e inserire anche utili ceste e contenitori. Se non si è in possesso della giusta profondità, è possibile fare uso di armadi o scaffali estensibili così da ottimizzare gli spazi e ottenere una superficie extra. In più, tenere separate le aree gioco e quelle del relax dall’area studio aiuta a evitare facili tentazioni. Qui i professionisti consigliano di optare quindi per un’unica struttura che occupi una sola parete della stanza e che contenga un letto a soppalco e una scrivania a scomparsa, ciascun elemento da tirare fuori e da eliminare quando serve. In questi casi l'intervento di un professionista fa la differenza perché la personalizzazione è indispensabile.

Rintanarsi in mansarda
Per chi può riprogettare completamente, è bene sapere che anche la mansarda può essere trasformata in una piccola ma graziosa cameretta, proprio come quelle dei film americani. “Mansarda” è  una stanza che per molti è la soluzione per trovare spazio senza cambiare casa. Rendere abitabile un sottotetto è un investimento per molti proprietari di casa che con l’aiuto di un professionista possono aggiungere valore e metri quadri. Nelle ultime foto pubblicate sulla piattaforma vediamo in mansarda soluzioni studio che implicano la presenza di una scrivania con cassettiera ad incasso dotata di rotelle, da spostare quando si studia, in modo da non intralciare una corretta postura. 

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie