Fatto da solo oppure potenziato con sieri ad effetto filmante e stimolanti i tessuti, è in arrivo un nuovo massaggio 'fai da te' anti gravità, in grado di rialzare la pelle del viso già invecchiato e ridurre il temuto doppo-mento di pelle svuotata dagli anni che passano. Appena presentato a Barcellona al Beauty Innovation Summit dai ricercatori Shiseido, il massaggio contro la pappagorgia e la pelle fragile e sottile del collo si basa su 4 semplici manualità da svolgere alla sera prima di andare a dormire.
La tecnica, - hanno spiegato i ricercatori, - si abbina all'uso di un nuovo siero da notte messo a punto da Shiseido (Liftdefine Radiance Night Concentrate) in grado di stimolare i muscoli erettori dei peli sottilissimi presenti sul viso sia negli uomini che delle donne, in modo da ricompattare il tessuto. "Si tratta di un nuovo approccio all'anti-aging, - ha spiegato Tomonobu Ezure, lead research scientist del gruppo Shiseido, - che abbiamo avviato studiando l'impatto della gravità sulla pelle del viso osservando campioni di pelle in 4 dimensioni con tecnologia in 4D".
"Il nuovo massaggio liftante stimola i muscoli piliferi e si svolge in 4 passaggi, - ha spiegato Nathalie Broussard, direttrice comunicazione scientifica di Shiseido Group Emea. - Si comincia stirando la pelle facendo scorrere i pollici lungo i contorni della mascella dal centro verso le orecchie. Si prosegue con degli scivolamenti verticali delle dita dal mento verso gli zigomi suddividendo l'area in tre zone. Poi premere il dito medio nell'incavo degli occhi facendo movimenti circolari intorno agli occhi e allungando la pelle verso l'esterno. Infine trattenere con una mano la pelle con una mano e stirarla in direzione opposta, in senso verticale, con l'altra mano passando per tutte le zone del collo e del viso. Tutti i 4 step vanno ripetuti singolarmente per sei volte. Ottimi in sole due settimane di trattamento. La pelle risulterà più ridefinita e liftata". Le valutazioni strumentali e i test clinici condotti dai ricercatori del brand giapponese riportano una riduzione del 41% del cedimento della pelle.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA