Beauty & Fitness

Stick multiuso e colori tie dye, il make up si riprende la scena

Effetto prisma sugli occhi, per l'estate beauty case light ma super colorato

Byredo make up © Ansa
  • (di Agnese Ferrara)
  • 04 luglio 2021
  • 14:02

Look ultra colorati, che prendono in prestito dalla moda l’effetto tie-dye degli anni 70, il metodo per tingere i tessuti multicolori nell'epoca hippy tornato super cool. Il look diventa perfino psichedelico e nascono prodotti multifunzione per il maquillage, come gli stick e gli ombretti che vanno bene sia per gli occhi, che per le labbra e gli zigomi.
L’estate 2021 non è per nulla uguale alle precedenti, è la stagione della rinascita, dell’ottimismo e del desiderio di libertà, senza genere e in nome della più nobile diversità, sentenziano i trendsetter e i sociologi alla luce degli ultimi anni di pandemia. Il beauty case si fa essenziale, light, con prodotti buoni da usare per colorare tutto il viso ma non per questo meno audaci, anzi.
Sarà una estate votata alle emozioni e i brand del maquillage hanno pronti trucchi ad hoc con il trend: il fenomeno di Instagram del momento è la make-up artist inglese Isamaya Ffrench che un paio di anni or sono sentenziava la morte dei canoni di bellezza classici in nome di uno stile personale, nuovo, senza limiti e pieno di eccitazione: “L’emozione deve prevalere sull’estetica. Voglio superare la versione della bellezza noiosa e commerciale”. I tempi ora sono maturi e la guru inglese firma la nuova collezione di trucchi del brand svedese Byredo, marchio fra i più seguiti dalla generazione Z e dagli ultimi nati in aria Millennials .

Dal colour stick multiuso a copertura modulabile, da usare per gli occhi, le labbra o le gote, alla palette di 18 colori, opachi, metallici e super glitter, da applicare con le dita e a mano libera per un effetto ‘prisma’ cangiante e spaziale che esalti non più solo gli occhi (a causa delle mascherine protettive anti Covid) ,ma anche le labbra e le guance. Anche Armani Beauty espande la collezione Neo Nude con un balsamo multiuso da usare su guance e occhi, Neo Nude Melting Color Balm. La palette spazia dai toni del beige e del marrone, progettati per il contouring del viso, a tonalità più luminose che donano un inebriante tocco di colore a guance e occhi. La texture leggera e perfetta finitura mat, l’ideale per l’estate rovente. La collezione make up Pupa Estate riflette la grande voglia di ottimismo: è luminosa e multiuso. Si chiama ‘Sun Days 2021!’ e comprende due palette multiuso dai colori caldi e vibranti, balsami labbra e prodotti viso con SPF.
Il makeup trasmette libertà, facilità nell’uso e voglia di libertà anche per il brand di maquillage italiano fra i più rinomati nel mondo, Kiko Milano: la nuova collezione per l’estate è ‘beach proof’ perché non sbava con il sudore e l’acqua e si ispira alle dive degli anni ’60 puntando sugli occhi e, di nuovo, sulle labbra. Tonalità caraibiche, super colorate, che trasmettono ottimismo, per i principali brand: tinte esotiche per il buonumore e colori tie-dye anni ’60. Bellezza meno ovvia, astratta e variopinta per l’estate 2021.

  • (di Agnese Ferrara)
  • 04 luglio 2021
  • 14:02

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie