Beauty & Fitness

Pensare positivo nonostante tutto, voglia di detox per il benessere totale

“Pure Thinking”, mangiare bene e liberare la mente da pensieri negativi

Yoga in casa, per il benessere mentale e fisico. foto iStock © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 14 novembre 2020
  • 16:04

L'anno segnato dal Covid provoca cambiamenti in ogni cosa e gli effetti si vedranno ancora a lungo. Angosciati per le notizie sulla pandemia ora come non mai abbiamo voglia di allontanare le cose superflue e le tossicità in un nuovo approccio che dal food al beauty si trasforma nella ricerca di benessere, di salute mentale, nella voglia nonostante tutto di pensare al positivo e con la volontà di disintossicarsi da ansie, cattive abitudini alimentari e non (fumo, sedentarietà, sregolatezza) per raggiungere il benessere. Nutrizionisti, psicologi, esperti wellness hanno ribattezzato questo nuovo modo di vivere con il termine “Pure Thinking” su cui ha indagato l'osservatorio internazionale Pure Encapsulations Observatory, legato all'omonimo brand americano.
Il “Pure Thinking” si appresta a diventare uno stile di vita anche in Europa.” , afferma Sara Bianco, Consulente Nutrizionale ed Epigenetista presso il centro Polisalute di Cinisello Balsamo nonché docente di Nutrizione e Dietetica e di Medicina Estetica presso l’Università LUMSA di Roma. “Significa in qualche modo investire nella propria salute in modo oculato e attento. Purezza, Efficacia, diventano sinonimi di affidabilità a tutela e a garanzia della salute del consumatore. L’alimentazione equilibrata e bilanciata è alla base di qualsiasi beneficio per la persona, insieme naturalmente al movimento fisico. È pertanto fondamentale trovare un giusto equilibrio tra ciò che si mangia e ciò di cui l'organismo necessita”. Alla base c'è la corretta alimentazione, libera da eccessi e da tutto ciò che non è essenziale per il benessere dell’organismo. Ciò permette di allontanare il rischio di sovrappeso o problemi cardio circolari, e genera i suoi benefici anche dal punto di vista mentale. Alcuni ricercatori inglesi, che di recente hanno redatto lo studio “Major health-related behaviours and mental well-being in the general population”, hanno dimostrato che una dieta ben bilanciata, ricca di verdure e sostanze nutritive, è strettamente correlata a sensazioni di benessere nella persona. Un altro studio pubblicato nel 2017 sul Nutritional Neuroscience ha rilevato che una dieta in stile mediterraneo, ricca di verdure, frutta, legumi, noci, fagioli, cereali, cereali, pesce e grassi insaturi come l'olio d'oliva, abbia portato a una riduzione degli stati depressivi tra coloro che l’hanno adottata. La dieta mediterranea di cui si celebrano i 10 anni come patrimonio Unesco ha orientato gli italiani in questo 2020 complicato, quasi fosse un vaccino in attesa del vaccino anti-Covid.

Mangiare bene, integrare con ciò di cui l’organismo necessita, svolgere una corretta attività fisica, liberare la mente da pensieri negativi sono importanti tanto quanto l’adottare uno stile di vita libero da eccessi. Uno studio realizzato di concerto dalle Università di Riverside, Columbia e Illinois ha dimostrato come questi comportamenti promuovano il successo nella salute, nel lavoro e nelle relazioni. I ricercatori, analizzando il comportamento di 275mila persone, hanno scoperto che le persone che non adottano comportamenti dannosi come fumare, mangiare male e abusare di sostanze hanno maggiori probabilità di essere felici. Ciò, secondo lo studio, comporta dei benefici immediati: è stato infatti dimostrato che ad esempio un minor consumo di sigarette e di alcol è in molte persone è corrisposto a recenti stati d'animo di felicità.

L' EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, riconosce che vitamine, microelementi e sali minerali così come li troviamo oggi negli alimenti non sono sufficienti per ricoprire il corretto fabbisogno nutrizionale dell’organismo. Inoltre, ciò che noi mangiamo modula a livello cellulare l’espressione dei nostri geni. "Curare quindi nel quotidiano la nostra nutrizione intesa come alimentazione + integrazione significa mettere in atto una sorta di prevenzione personalizzata, scegliendo tra gli integratori quelli efficaci  continua la dott.ssa Sara Bianco - in termini di biodisponibilità e biocompatibilità e puri intesi come Free from …lattosio, glutine, coloranti e dolcificanti artificiali, eccipienti; e vegan friendly”.
Lo stare bene secondo il Pure Thinking passa anche da una costante attività fisica, capace non solo di aiutare a rimanere in forma e allenati, ma anche a raggiungere il benessere psicofisico. In tal senso, attività sportive “meditative” come lo yoga sono essenziali: diversi studi clinici pubblicati sull’European Journal of Integrative Medicine dimostrano gli effetti positivi dello yoga sulla salute mentale e fisica, nonché sullo sviluppo personale. In generale, fare attività fisica, porta notevoli benefici non solo al fisico ma migliora il benessere psicologico, la soddisfazione per la vita e l'autostima.
Liberarsi da tutte quelle cattive abitudini e da ciò che è futile per il proprio organismo aiuta a migliorare anche ciò che la mente di una persona elabora, favorendone la felicità. Da molti anni ormai diversi psicologi hanno dato vita al filone della psicologia positiva, suffragati da diversi studi internazionali in merito. Non è affatto un caso se oggi, da un piano neuroscientifico, la felicità non viene più interpretata come uno stato, ma piuttosto come un'abitudine.
Barbara Fredrickson, nota scienziata della Stanford University, famosa per i suoi studi in psicologia positiva, sostiene che pensare positivo sia il risultato di un allenamento continuo poiché la naturale inclinazione della mente è quella di concentrarsi sugli aspetti negativi per garantire la nostra sopravvivenza. Concentrando la mente su ciò che è positivo ed essenziale aiuta, quindi, ad avere maggiori probabilità di raggiungere i propri traguardi.

Le 5 regole del Pure thinking

1. Adottare una corretta alimentazione.

Bisogna evitare gli eccessi e tutto ciò che non è essenziale per il benessere dell’organismo. Ciò non solo allontana il rischio di sovrappeso o problemi cardio circolari, ma implica dei benefici anche dal punto di vista mentale.

2. Svolgere una costante attività fisica.

Evitare la sedentarietà aiuta a stimolare il benessere fisico e mentale.
Si suggeriscono attività sportive “meditative” come lo yoga o la ginnastica dolce perché contribuiscono allo sviluppo della persona, alleviando il dolore cronico, combattendo e prevenendo diverse malattie come asma e disturbi cardiovascolari, depressione e ansia.

3. Via i pensieri negativi, i brutti ricordi passati e le preoccupazioni inutili.

Ciò consente di liberare la mente, favorendo la generazione di pensieri positivi e quindi della felicità. Concentrando la mente su ciò che è positivo ed essenziale aiuta ad avere maggiori probabilità di raggiungere i propri traguardi. È dimostrato che eliminare il pensiero negativo aiuta nel liberare il corpo dalle tossine fisiche e nervose.

4. Eliminare le cattive abitudini quotidiane e i comportamenti futili e dannosi.

Un minor consumo di sigarette, di bibite gassate, di alcol, e in generale evitare gli eccessi di una vita sregolata, oltre ad avere dei vantaggi dal punto di vista salutistico, è dimostrato scientificamente, aiuta a trovare felicità e ad affermarsi nella vita.


5. Scegliere integratori che combinino efficacia e purezza.

Microelementi e sali minerali così come li troviamo oggi negli alimenti, non sono sufficienti per ricoprire il corretto fabbisogno nutrizionale dell’organismo. E per questo consigliata l’integrazione attraverso l’assunzione di vitamine bioattivate, più facilmente assorbite e utilizzate dall'organismo per le proprie funzioni fisiologiche.

  • Redazione ANSA
  • 14 novembre 2020
  • 16:04

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