"Oggi apriamo alla città, al nostro pubblico, e apriamo forti dell'esperienza di mesi di chiusura, difficili, che però ci hanno permesso di immaginare quali sarebbero stati i cambiamenti. Da oggi possiamo tornare a fare quello per cui Nuvola è nata, raccontare storie, essere un luogo dove nascono e si diffondono pensieri". Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza Group, racconta così "l'emozione e l'orgoglio" per la riapertura della Nuvola e del Museo Lavazza dopo i mesi di chiusura per l'emergenza Covid-19.
"Nuvola non ha mai veramente chiuso, ma oggi riapre nella sua anima rivolta alla città e al pubblico" sottolinea, ricordando che "durante il lockdown per il Museo abbiamo fatto molto lavoro digitale. Abbiamo aderito al progetto 'Io resto a casa' e raccontato in modo estremamente contemporaneo storie prese dal nostro archivio storico. Un modo per continuare a stare vicini e non far sentire sole le persone". Anche la Centrale, lo spazio dedicato agli eventi, "ha iniziato a riflettere su progetti ed eventi digitali e fisici - racconta ancora - per rispondere a quella che sarà l'evoluzione naturale del mercato e delle possibilità".
Tecnologia, sostenibilità, giovani, alcune delle parole chiave di questa riapertura. "Nei mesi che verranno - evidenzia la Bianco - l'attenzione sarà focalizzata sui giovani, che devono avere voce e guardare al futuro. Sono per noi una comunità straordinariamente importante, che ha sicuramente sofferto in questi mesi e che vedrà in autunno un grande protagonismo". Si parte, spiega ancora, "con una pubblicazione che abbiamo realizzato con Cosimo Panini, 'TOward2030 what are you doing?' e che racconta ai ragazzi il senso dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Inoltre la Centrale accoglierà il Festival della Sostenibilità di Asvis e parlerà alla generazione 2030, all'impegno, alla necessità di agire. A fine mese ospiteremo anche la comunità italiana dei Global Shapers, altro gruppo straordinario di giovani impegnati nel cambiare il mondo. Perché il cambiamento - conclude -, l'essere un luogo dove nascono pensieri e si diffondono, è uno dei grandi valori che Nuvola incarna".
In collaborazione con:
LAVAZZA