• Discorso Chaplin manifesto Lavazza per mondo migliore
ANSAcom

Discorso Chaplin manifesto Lavazza per mondo migliore

Nuova campagna di comunicazione firmata Armando Testa

TORINO ANSAcom

Per prima cosa "aiutarsi sempre" e "godere soltanto della felicità del prossimo", ma anche "non odiarci e disprezzarci l'un l'altro", perché "in questo mondo c'è posto per tutti". Nel Discorso all'Umanità di Charlie Chaplin c'è il manifesto per un mondo migliore di Lavazza, che sceglie le parole pronunciate dal celebre attore nel film 'Il Grande Dittatore' per la sua nuova campagna di comunicazione. Un video di forte impatto, che mette da parte per il momento la leggerezza della storica campagna tv 'Paradiso', per un messaggio di speranza al mondo in lotta con il coronavirus.

"Vogliamo parlare al cuore delle persone con un messaggio positivo che arriva dal passato", spiega Carlo Colpo, che dell'azienda del caffè è il Group Marketing Communication Director ad Brand Home Director. "Lavazza prende posizione e decidere di andare oltre il ruolo affidato alla comunicazione di marca - continua - facendosi portavoce di un appello potente a favore del risveglio della sensibilità individuale". In altre parole, è "il buongiorno di una 'nuova umanità' - sottolinea ancora Colpo - che fa del progresso, della sostenibilità e della tolleranza le basi sulle quali fondare il nostro prossimo rinascimento".

C'è tempo per tornare a sorridere con Maurizio Crozza, l'architetto che ristruttura il Paradiso con tapparelle verde iguana, nuvole di cemento armato e gradini invisibili. Quello attuale è il momento della riflessione per un futuro migliore. A ottant'anni di distanza il discorso di Chaplin è un "appello potente a favore del risveglio della sensibilità individuale" per una pubblicità, firmata Armando Testa e in onda da domani, che va ben oltre la comunicazione di marca. Il linguaggio è contemporaneo e l'approccio creativo è sempre di grande impatto, grazie anche alle foto storiche di Steve Mccurry, Dennis Stock e Jerome Sessini e alle note di 'Rain, in your black eyes' di Ezio Bosso. Ma questa volta sono al servizio di un contenuto forte, che sono i valori universali in cui l'azienda del caffè si riconosce.

Nella comunicazione di Lavazza la nuova campagna segna dunque un capitolo importante. '#TheNewHumanity' è infatti il concept che ispirerà da oggi diversi suoi progetti, tra cui il nuovo Calendario 2021, in un percorso integrato con la comunicazione della marca.

In collaborazione con:
LAVAZZA

Archiviato in


Modifica consenso Cookie