La prossima edizione di Cosmoprof prevista a marzo 2021 "immaginiamo dovrà essere inevitabilmente una manifestazione fisica, tutti i nostri partner ci confermano che c'è bisogna di fiere in presenza, perché i prodotti vanno visti e sentiti e gli scambi tra le persone sono importanti". Lo ha detto Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere Cosmoprof, durante l'assemblea pubblica di Cosmetica Italia. Alla domanda se dunque l'appuntamento dedicato al beauty sarà un 'mix tra fisico e digitale', Calzolari ha risposto: "Nei nostri piani l'uno dovrà rafforzare l'altro. E' necessario capire cosa succederà nel mondo, però sicuramente arricchiremo la nostra manifestazione con le esperienze che abbiamo fatto sul digitale e online. Una componente che anche in futuro ci aiuterà ad essere più competitivi e internazionali".
Alla tavola rotonda organizzata da Cosmetica Italia ha partecipato anche il presidente di Ice-Agenzia, Carlo Maria Ferro, che ha sottolineato: "L'intero sistema Paese è in movimento, il patto per l'export è un grande disegno. Come Ice abbiamo messo in campo 14 nuove iniziative, tra queste una molto importante per il settore della cosmetica riguarda il digitale, con l'evento WeCosmoprof che ha coinvolto 3 mila espositori e 40 mila aziende". Sul fronte e-commerce "durante la pandemia - ha sottolineato Ferro - le vendite della cosmetica su questo canale sono aumentate del 39%. Ice sta mettendo a disposizione sui padiglioni Made in Italy lo spazio per le aziende italiane su 34 market place in 16 Paesi".
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COSMETICA ITALIA