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Si torna dall'estetista, nuove cure effetto 'wow' a Cosmoprof

Consumo prodotti professionali +25,2%, meeting Cosmetica Italia

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Dopo la crisi da Covid, le chiusure e l'aumento dei costi energetici, i centri estetici , ancora in affanno, mostrano segnali di ripresa. Dopo la tinta e la ceretta fatta in casa nei lunghi periodi di isolamento da Covid, le italiane sono tornate dalle estetiste e dai parrucchieri. La vendita dei prodotti professionali nelle Spa e nei centri beauty è salita del 25,2% per un valore di 210 milioni di euro, quella nei negozi per parrucchieri è aumentata del 21,3% pari a 550 milioni di euro. E il trend continua a crescere anche questo anno. La fotografia del comparto degli

istituti di bellezza è stata presentata in occasione del meeting organizzato dal Gruppo Cosmetici per l'estetica dell'associazione Cosmetica Italia e svolto oggi al Cosmoprof, la fiera internazionale della bellezza in corso alla fiera di Bologna.

   "Le consumatrici si riprendono i riti di bellezza che avevano precedentemente alle chiusure del 2020 e stanno tornando dall'estetista per la manicure e le cerette e dal parrucchiere per tinta e taglio", ha spiegato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia. "Nonostante le chiusure precedenti e le oggettive difficoltà per l'aumento dei costi energetici, inclusa la riduzione del personale dovuta alla crisi che ha attraversato il comparto, mai come in questo periodo osserviamo una ottima reattività di questo canale professionale - ha sottolineato Babila Spagnolo, presidente Gruppo Cosmetici per l'estetica dell'associazione -Intercettando il ritrovato bisogno femminile di affidarsi a riti e trattamenti professionali,  sale l'offerta di servizi e trattamenti ad alto livello di professionalità. Si assiste ad una nuova riorganizzazione dei servizi".

   Al Cosmoprof l'area dedicata alle cure estetiche professionali è tra le più affollate in questi giorni. Tra una grande quantità di dispositivi hi tech e devices il trend per i centri beauty e le Spa vede il ritorno ai massaggi manuali, sia per il viso che per il corpo, mettendo al centro la preparazione e la capacità degli operatori. "La tecnologia ci invade e assistiamo ad un nuovo bisogno di contatto vero, per un ritorno ad un approccio più umano dopo tanto isolamento, - spiega Ivan Conversano, presidente dell'European Massage Association - Questo lo vediamo anche nelle Spa e nei centri estetici e tra le novità di questo Cosmoprof spiccano i nuovi massaggi manuali, come il 'phenomenal touch'  messo a punto degli Stati Uniti e presentato qui per la prima volta. Si tratta di un massaggio che si fa sul lettino e che aumenta l'elasticità del corpo. Sul fronte delle cure per il viso si segnala invece il nuovo massaggio 'wow effect' , dagli Stati Uniti. Sono tecniche manuali che, abbinate all'uso di alcuni sieri, garantiscono un effetto lifting e rimpolpante. La tecnica è in grado di risollevare lo sguardo e gli zigomi, attenuando le rughe". 

In collaborazione con:
Cosmetica Italia

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