Torna uno degli appuntamenti più
attesi dalle principali università italiane. Partirà infatti,
l'8 Marzo, dall'Università "Sapienza" #NonCiFermaNessuno il tour
motivazionale di Luca Abete. Un'occasione per realizzare un
confronto sui temi più sentiti dagli studenti. Disagio, paure,
sensazione di inadeguatezza e difficoltà universitarie e
nell'approccio al mondo del lavoro saranno anche quest'anno al
centro di 10 talk che vedranno protagonisti migliaia di
studenti.
"Quella del decennale - spiega Abete - sarà un'edizione XXL:
abbiamo raddoppiato infatti il nostro viaggio passando da 3 a 6
mesi. Al fine di raccogliere tutti i contenuti multimediali
prodotti, è nata anche #nsfnTV, la web tv della community.
Dall'ascolto delle esperienze dei ragazzi è nato il nuovo claim:
"Impariamo ad amarci" . Ripartiamo quindi dal sentimento più
forte, l'amore, per ricalibrare ogni traiettoria, per riscoprire
il valore del rispetto per se stessi e per gli altri. Imparare
ad accettarsi ma mai ad accontentarsi. Mettersi in discussione
non per affliggersi ma solo per ritrovarsi più forti. Una
rivoluzione interiore che si riflette sul mondo circostante. Non
a caso abbiamo scelto come data di partenza un'occasione
simbolica come il giorno dedicato alla donna».
La campagna sociale vanta la medaglia del Presidente della
Repubblica e Sergio Mattarella e anche quest'anno il patrocinio
morale del Ministero dell'Università e della Ricerca.
Significative le parole scelte dal Ministro, Anna Maria Bernini
per inaugurare il tour: "È con grande piacere - dichiara il
ministro Anna Maria Bernini- che dò il calcio d'inizio a questa
iniziativa di cui condivido pienamente lo spirito. Non bisogna
avere paura di sbagliare. In moltissimi casi può essere proprio
un piccolo fallimento a giocare un ruolo determinante nella
conquista di un obiettivo positivo".
Il format è innovativo e punta a diffondere i valori della
campagna sociale in due modalità: una fisica attraverso incontri
in aula con gli studenti e attraverso interventi di personaggi
noti e simbolici, un'altra attraverso una comunicazione
mediatica che punti a valorizzare storie di resilienza e a
sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali. La campagna si
propone di essere anche un laboratorio di comunicazione e
del linguaggio. La musica, in tal senso, gioca un ruolo
centrale. L'edizione 2024 suonerà sulle note del brano
"Impariamo ad amarci" prodotto da Ondesonore Records di
Francesco Altobelli con Emilio Munda, e Leonardo Frezzotti in
arte "Fritz", voce del brano con il featuring di Luca Abete.
Al fine di valorizzare le storie di resilienza che nascono nelle
università ci sarà la quarta edizione del Premio
#NonCiFermaNessuno, un riconoscimento per un percorso di vita
nato all'interno di ogni singolo ateneo. Allo studente
selezionato andrà il manufatto creato dagli artigiani 2.0 di
Polilop.
Solidarietà come stimolo per la crescita personale individuale
nella rinnovata partnership con il Banco Alimentare. "
Registriamo una disagio crescente delle famiglie italiane - ha
spiegato Giovanni Bruno, presidente del Banco Alimentare.
Iniziative come questa sono importanti per chi riceve ma anche e
soprattutto dal punto di vista formativo per i giovani che si
avvicinano al mondo del volontariato".
Sarà la call to action Gioca & Dona, a consentire agli studenti
di giocare a Superfoody, divertirsi in avvincenti sfide e
contemporaneamente trasformare il cibo raccolto da virtuale in
reale grazie al food donor LIDL Italia: "Ci teniamo ad arrivare
al cuore dei giovani - ha spiegato Alessia Bonifazi,
responsabile comunicazione Lidl Italia-. La nostra è, ormai, una
partnership consolidata e siamo pronti a superare il nostro
record di pasti raccolti lo scorso anno. Siamo convinti che sia
importante suggerire agli studenti il valore della solidarietà
per dar loro nuove consapevolezze".
#NonCiFermaNessuno ha da sempre uno spirito green che in questa
edizione trova attuazione con due innovativi eco-progetti.
Antonio Protopapa, direttore operativo Corepla ha illustrato il
progetto ReCopet: "Vogliamo avvicinare i giovani alla cultura
del riciclo. Porteremo ecocompattatori nelle univeristà dando la
possibilità di toccare con mano la nuova vita della plastica.
Inoltre, il settore è in crescita e fornisce tantissime
opportunità lavorative".
Il Progetto RiVending, invece, porterà nelle università
raccoglitori in grado di gestire il corretto smaltimento e
riciclo di tutti gli imballaggi dei distributori automatici
presenti nelle università: "La buona riuscita del nostro
progetto - spiega Teresa Gaetani - Responsabile Progetto
Rivending - deve per forza passare per la corretta gestione dei
rifiuti anche nelle università. Abbiamo già 14mila raccoglitori
distribuiti sul territorio nazionale grazie a #noncifermanessuno
puntiamo ad aumentare il numero di quelli negli Atenei".
I valori della campagna sociale viaggiano anche in radio sulle
frequenze di R101, radio ufficiale del tour. "Condividiamo con
#Noncifermanessuno gli stessi valori - ha detto Daniele Tognacca
brand manager di R101 - . R101 è la radio che ti fa stare bene:
è questo il nostro motto che si sposa bene con il vostro claim".
#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale basata sull'ascolto e
grazie alle stabilo card verranno raccolti i feedback dei
partecipanti: "Siamo da sempre degli alleati dei ragazzi sin
dalla più tenera età - ha detto Magda Borsani, marketing e
communication manager di Stabilo- li seguiamo nel loro percorso
e siamo felici di intercettare, attraverso la scrittura, i loro
bisogni. Una testimonianza scritta aiuta a conoscerli meglio e,
magari, a comprenderli di più".
Per il primo anno #noncifermanessuno si avvarrà della
collaborazione del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli
Psicologi: "Il tema del disagio psicologico tra gli studenti -
spiega il Presidente, David Lazzari - è sempre più attenzionato.
Per noi è estremamente importante. Daremo il nostro contributo
valorizzando tutte le occasioni di supporto esistenti per i
giovani".
Ecco il calendario del tour 2024 #NonCiFermaNessuno:
1. 8/3 Roma Sapienza - Facoltà Economia
2. 18/3 Napoli Università Parthenope
3. 9/4 Bari Politecnico
4. 22/4 Teramo Università
5. 14/5 Firenze Università
6. 24/9 Pescara Univ d'Annunzio
7. 09/10 Catania Università
8. 24/10 Cassino Università del Lazio Meridionale
9. 12/11 Catanzaro Università Magna Graecia
10. 3/12 Milano Politecnico
Riproduzione riservata © Copyright ANSA