Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Una delle strutture di riferimento
del Titano dal punto di vista commerciale, nonché tecnologico e
abitativo, cambia nome grazie a una partnership con l'Università
degli Studi della Repubblica di San Marino: l'ormai ex World
Trade Center di Dogana diventa Smhub, con un nuovo logo
elaborato dal corso di laurea in Design.
Completato nel 2004 e composto da due edifici principali di
undici piani, l'attuale Smhub si sviluppa su circa 47.000 metri
quadrati ed è stato firmato dallo studio britannico Foster &
Partners, che l'ha definito una "combinazione di uffici,
appartamenti e strutture per il tempo libero" realizzato per
affermarsi come "calamita per lo sviluppo futuro" del Titano.
Ospita, al terzo piano della torre B, la sede dei corsi di
laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Gestionale e Costruzioni
e Gestione del Territorio dell'Università di San Marino.
Il percorso che ha portato alla definizione del progetto,
avviato insieme a Chiara Morganti Amministrazioni Condominiali e
ora affidato a Quadrifoglio Service, ha coinvolto da una parte
accademici e studenti dell'Ateneo sammarinese, dall'altra i
rappresentanti delle diverse attività e degli inquilini della
struttura. "L'obiettivo - ha spiegato Emma Corbelli dallo staff
dell'Ateneo - era assecondare le diverse anime del complesso,
nel quale si incontrano realtà che lavorano su innovazione,
tecnologia, marketing e commercio, includendo inoltre chi ci
abita. Il logo scelto verrà declinato in tre colorazioni per
rappresentare le aree individuate".
Sviluppato sotto il coordinamento di Corbelli e della vice
direttrice del corso di laurea magistrale in Interaction &
Experience Design dell'Università di San Marino, Silvia
Gasparotto, il progetto ha coinvolto gli studenti Linda
Ciandrini e Giacomo Fabbri insieme alla collega Giulia
Costantini, autrice del logo selezionato.
In collaborazione con Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Ultima ora