L'Istituto delle Tecnologie
Didattiche e Anp, l' Associazione nazionale dei dirigenti
pubblici e delle alte professionalità della scuola, hanno
presentato oggi a Roma TRIS.2, la prima piattaforma I-Mooc
(Interactive Massive Online Open Course)
(https://www.progetto-tris.it/index.php/imooc/) per la
formazione online degli insegnanti alla gestione di una classe
ibrida inclusiva, che dà la possibilità agli studenti che non
possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di
salute di frequentare regolarmente le lezioni.
Il portale mette a disposizione di tutti i docenti italiani
un metodo che garantisce il diritto allo studio agli studenti
impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi
patologie invalidanti, non coperte dal servizio di Istruzione
Domiciliare, permettendo loro un coinvolgimento attivo e
partecipato alle attività della propria classe.
La sperimentazione del metodo TRIS (Tecnologie di Rete e
Inclusione Socio-educativa) ha coinvolto 4 studenti homebound,
10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti, ha dato vita a
una nuova forma di partecipazione scolastica. Questa si basa su
metodi di didattica innovativa che prevedono un uso regolare
delle risorse cloud per inserire l'alunno a distanza a tutti gli
effetti nel gruppo della classe, attraverso l'utilizzo di
tecnologie e strumenti hardware e software (pc con videocamera,
smartphone, linea internet) ampiamente diffusi, sia a scuola che
a casa, in una logica di sostenibilità e accessibilità per
tutti.
L' I-MOOC TRIS.2 - testato da 60 docenti scelti tra i 700 che
hanno risposto al bando aperto da ANP per far parte di questa
importante sperimentazione - è una piattaforma aperta e gratuita
da oggi accessibile a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni
ordine e grado che potranno fruire di un corso interattivo,
certificato con rilascio crediti, corredato di tutoring da parte
dei ricercatori del Cnr-Itd. Attraverso interviste, storie,
materiali multimedia e hypervideo interattivi, il fruitore
dell'I-Mooc potrà esplorare in modo libero tutte le componenti
che fanno parte del modello Tris, personalizzando la propria
modalità di navigazione dei contenuti.
Sul piano tecno-metodologico, l'I-MOOC di TRIS.2 si basa su
un'architettura innovativa di CMS (Course Management System)
multipiattaforma e tra circa un anno sarà corredato di un agente
automatico di risposta (Chatbot) che acquisendo e processando
tutte le domande sollevate in fase di test e in questo primo
anno di avvio, consentirà l'erogazione del corso con il tutoring
di una intelligenza artificiale.
Oggi è stato, inoltre, firmato un Accordo tra Fondazione Tim e
il Miur, che offrirà sostegno nel suo ruolo istituzionale e
supporto per monitorare l'andamento dei risultati del progetto
Tris, favorire la collaborazione delle scuole per la
realizzazione del censimento dei casi target in forma anonima e
la mappatura delle pratiche didattiche attualmente in uso,
diffondere il modello derivante dal progetto Tris come possibile
soluzione per gli studenti impossibilitati a frequentare la
scuola per motivi di salute.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA