Quest'anno il 37% dei ragazzi tra i
14 e i 19 anni ha fatto giochi d'azzardo o di fortuna,
utilizzando il canale online nel 64% dei casi. E se la
percentuale di ragazzi coinvolti nella pratica del gioco
d'azzardo è diminuita nel tempo - restando inevitabilmente alta
in un target che non dovrebbe avere accesso al gioco - aumenta
la percentuale di giocatori assidui. Sono questi alcuni dati
emersi da un'indagine condotta da Nomisma per fotografare i
comportamenti delle giovani generazioni in relazione al gioco
d'azzardo. L'analisi si inserisce nell'ambito di Young Factor
Monitor, l'Osservatorio di Nomisma che consente di monitorare,
conoscere e comprendere stili di vita, abitudini e valori di
ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Lo studio evidenzia la diffusione del gioco d'azzardo in
Italia tra i più giovani, con un 14% di frequent user, ossia di
giovani che giocano almeno una volta a settimana (+9% rispetto a
quanto registrato nel 2021), e suggerisce l'importanza di un
monitoraggio costante del fenomeno per definire azioni efficaci
e concrete di prevenzione e sensibilizzazione. In questo
scenario, la raccolta da gioco d'azzardo in Italia continua a
crescere e il dato è allarmante: 35.026,47 milioni di euro spesi
solo nel primo trimestre del 2023 in Italia per tentare la
fortuna, con un +14% rispetto allo stesso periodo del 2022, anno
che aveva visto già un incremento totale del +23% rispetto al
2019. Il volume complessivo del gioco annuo nel 2022 è stato
pari a 135.934,55 milioni di euro.
È il web il principale canale deputato al gioco d'azzardo per
la Gen Z: il 64% sceglie infatti internet per giocare e
scommettere (+18% rispetto al 2021). Invece in diminuzione del
17% rispetto al 2021 il numero di giovani che si reca in locali
fisici per giocare, dove il 40% acquista gratta e vinci mentre
il 29% punta su scommesse. Tra i giochi online più frequenti
spiccano le scommesse: sportive (31%), su eventi (26%) e ippiche
(16%). In diminuzione del 12%, invece, i giocatori di poker
online.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA