Incontri Consulta e mondo cultura, parte nuova serie Podcast

Venerdì il primo,presidente Coraggio risponde a Paolo Mieli

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 09 FEB - I temi sono ad ampio spettro, come la fragilità delle nostre democrazie, il valore della memoria, la sfida dell'ambiente,l'indebitamento e i giovani, la scienza e il diritto, le disabilità, i carcere, l'Università, il diritto d'amore e la legge, la gentilezza, il coraggio e l'ascolto nel discorso pubblico. E sono stati scelti da esponenti del mondo della cultura, inteso nel senso più esteso possibile, con i quali i giudici della Corte costituzionale dialogano a distanza.
    Da venerdì 12 febbraio, con cadenza settimanale, prende il via Incontri, la nuova serie di Podcast, stavolta a due voci, della Libreria della Corte costituzionale.
    Nel primo Podcast, il presidente della Corte, Giancarlo Coraggio, risponde allo storico e giornalista Paolo Mieli su "L'impercettibile favor della Consulta per il sistema elettorale proporzionale". Mentre venerdì 19 febbraio, il vicepresidente Giuliano Amato ragiona con l'attrice Monica Guerritore sul tema da lei scelto: Arte, scienza e informazione.
    Tantissimi gli esponenti del mondo della cultura che hanno aderito all'iniziativa. Tra loro, ci sono registi, (Marco Bellocchio e Mario Martone) scrittori (Dacia Maraini, Gianrico Carofiglio e Natalia Aspesi), economisti (Carlo Cottarelli e Stefano Zamagni). E poi ancora, Nicola Piovani, Stefano Boeri, Massimo Cacciari, Eva Cantarella, Luca Formenton, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti e la rettrice dell'Università La Sapienza Antonella Polimeni. Alcuni di loro sono anche i protagonisti del trailer da oggi visibile sul sito della Consulta.
    Il nuovo progetto si inserisce in quello, più ampio, della Libreria dei Podcast della Corte costituzionale nata il 2 giugno 2020 per mantenere vivo - durante l'emergenza sanitaria - il legame tra il "dentro" e il "fuori"(coltivato negli ultimi anni dalla Corte, in particolare con i Viaggi nelle scuole e nelle carceri), con l'obiettivo di promuovere e consolidare la cultura costituzionale.
    Anche gli Incontri si possono trovare sul sito della Corte (nella pagina della Libreria), sulle principali piattaforme di podcasting (Spreaker, Spotify ecc), sul portale della Treccani, che li pubblica settimanalmente. E possono essere ascoltati ogni domenica mattina su Radio radicale.
    Il tema musicale della nuova serie è stato composto ed eseguito dal Maestro Riccardo Cimino insieme a Tommaso Orioli e Andrea Giovalè, e si intitola "Incontri". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA