La notte del liscio, weekend di musica e balli in Romagna

Con 50 appuntamenti, 30 orchestre e band e 300 musicisti

Redazione ANSA RIMINI

(ANSA) - RIMINI, 14 GIU - 50 appuntamenti in un fine settimana, oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo da tutta Italia. La Romagna, dalla Riviera all'entroterra, rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili con 'La Notte del Liscio', appuntamento corale che dal 20 al 24 luglio vedrà protagonisti, sui palchi allestiti nelle spiagge e nelle piazze di oltre 20 comuni, dalle più famose orchestre tradizionali agli artisti contemporanei con le loro reinterpretazioni, con uno special guest d'eccezione, il musicista serbo Goran Bregovic.
    A dare vita insieme a lui a questa grande festa del ballo e del folklore ci saranno, tra gli altri, Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco, Ridillo, l'Orchestra Mirko Casadei e quella di Moreno il Biondo Mirco Mariani & Extraliscio (formazione futuristica che rivisita in chiave contemporanea il folk romagnolo trasformandolo in 'punk da balera'), la "Casadei Social Club" (storica reunion dell'Orchestra Spettacolo Raoul Casadei), il polistrumentista Pio Spiriti (che ha collaborato con Cocciante, Ennio Morricone, Renato Zero, Laura Pausini, Claudio Baglioni e tanti altri) e il chitarrista Luca Allevi, oltre alle scuole di ballo liscio da tutta Italia.
    Goran Bregovic salirà sul palco a Rimini sabato 23 luglio, esibendosi in una personale reinterpretazione di una carrellata di sei brani di liscio, che culminerà in una "Romagna Mia" eseguita assieme dall'Orchestra Mirko Casadei, con ospite il cantautore Cisco, e all'Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio. Ma sono tanti gli appuntamenti che, già da mercoledì 20 luglio, diffonderanno l'atmosfera della Notte del Liscio, tra concerti all'alba in acustica come quello di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo a Bellaria la mattina del 23 luglio, incontri culturali sulla storia del liscio come quello del 20 luglio a Savignano sul Rubicone con Raoul e Riccarda Casadei, da Carlo Brighi (detto "Zaclèn") a Secondo Casadei, balli in spiaggia e il gran finale di domenica 24 luglio, a Cesena, con le Orchestre La Storia di Romagna e Dal Vangelo Secondo che daranno vita ad una serata unica dedicata al ballo liscio con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia. Il programma con tutti gli eventi, e i pacchetti soggiorno proposti dagli operatori turistici, sono consultabili sul sito www.notteliscio.it.
    In occasione della manifestazione, è stato anche lanciato il Concorso Romagna Mia 2.0, rivolto a tutti gli artisti 'under 35' (band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile) per reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna.
    Saranno due gli inni ufficiali, realizzati appositamente da Mirko Casadei e Moreno Conficconi: 'Ad chi sit è fiol', di Mirko Casadei, e 'Bella Notte di Riviera' di Moreno Conficconi, Mirco Mariani & Extraliscio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA