(ANSA) - MILANO, 30 SET - Valorizzare la rete di eccellenze
della Toscana per intercettare le richieste del turismo di
domani. Questo lo scopo del 'Grand tour delle identità europee
dei sapori e delle produzioni agroalimentari ed
enogastronomiche", presentato ieri a Milano e approdato oggi a
Expo con il XIII Euromeeting, il seminario internazionale
annuale organizzato dalla Regione Toscana per NECSTouR, rete di
30 regioni europee unite per garantire uno sviluppo sostenibile
e competitivo del turismo.
Il 'Grand Tour' prevede la creazione di una rete di
itinerari turistico-culturali che si ispirano al progetto
Vetrina Toscana. In quanto testimonial dell'eccellenza
alimentare della regione, i circa mille ristoranti facenti parte
di Vetrina Toscana declinano appunto la loro offerta sulle
produzioni regionali di qualità, la filiera corta, la tradizione
locale, reinterpretando gli originari legami con il territorio e
la stagionalità delle colture. Il 'Grand tour' si concretizzerà
in una piattaforma web che vedrà il contributo degli operatori
europei e che andrà on-line il 23 ottobre. Secondo Stefano
Ciuoffo, assessore toscano alle Attività Produttive, "la Toscana
deve imparare a valorizzare il suo brand: tra qualche anno i
turisti ci chiederanno non solo di visitare il Duomo di Firenze
o la piazza di Siena, ma vorranno poter vivere l'esperienza
toscana e comprendere perché in questa regione c'è stato il
Rinascimento e si continua a vivere bene".
Secondo l'assessore, pur essendo capofila delle regioni
europee di NeCSTouR, la Toscana "ha ancora del potenziale che
dobbiamo imparare a valorizzare. E per farlo dobbiamo imparare
l'uno dall'altro cercando di valorizzare la progettualità".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015