Arriva da Vinci il cavallo di Leonardo

Monumento da Toscana in piazza Regione,copia di quello a S. Siro

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Il 'Cavallo di Leonardo' che si trova a Vinci sarà esposto per sei mesi a Milano in piazza Città di Lombardia, dove c'è la sede della Giunta regionale. E' stato l'assessore alla Cultura, Cristina Cappellini, ad annunciarlo in trasferta nella cittadina toscana. La statua in bronzo sarà a Milano da mercoledì 14 ottobre.

Prima dello scorso Natale, la giunta della Lombardia aveva invece detto che il 'Cavallo' di Vinci sarebbe stato esposto per tutta la durata dell'Expo di Milano, che è iniziato il primo maggio e che si concluderà il 31 ottobre.

L'assessore Cappellini in una nota esprime comunque "soddisfazione e un pizzico di emozione" per la possibilità di avere in Regione il monumento "per essere ammirato dai lombardi e dai tanti turisti che ancora oggi stanno affollando la nostra Lombardia".

Il 'Cavallo di Leonardo' che si trova a Vinci, città natale del maestro, è la copia in dimensioni ridotte delle due sculture equestri (una di queste si trova proprio a Milano dal 1999, di fronte all'ippodromo di San Siro) realizzate dall'artista Nina Akamu ispirandosi al disegno di Leonardo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA