Etruria, per scoprirla un film in 3D

Martina, Experience Etruria un esempio per tutto il Paese

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 23 SET - È stato presentato nello Spazio Regione Lazio a Expo il film di animazione 3D che racconta le meraviglie dei percorsi sensoriali di 'Experience Etruria' attraverso il personaggio della madrina etrusca At. All'evento era presente, fra gli altri, anche il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina. Il progetto Experience Etruria accompagna il turista in quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce della storia degli Etruschi: le vie dell'acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell'olio e del grano, le vie dei boschi, alla scoperta di paesaggi naturali, siti archeologici e mostre diffuse nei musei del territorio.

L'iniziativa è stata promossa dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, dal Comune di Viterbo e dal Comune di Orvieto, insieme ad un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali, e con la collaborazione del Cineca. In occasione dell'evento a Expo, il ministro Martina ha annunciato che il prossimo 10 ottobre, in occasione di 'Expo delle idee', presenterà Experience Etruria come caso esemplare di buona prassi, alla presenza del primo ministro Matteo Renzi. "Candido questa esperienza straordinaria come buona pratica da raccontare all'Italia tutta quando il 10 ottobre avremo l'incontro con il presidente del consiglio all'Expo delle Idee.

" ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole e alimentari e forestali con delega all'Expo 2015 Maurizio Martina. "Siete formalmente candidati a rappresentare l'esperienza che più di altre può dare a tutto il territorio nazionale un esempio di come si possono fare le cose in questo Paese unendo passato e il futuro - ha detto Martina rivolgendosi agli amministratori -. Qui c'è un condensato formidabile: storia, territorio, grande capacità di utilizzo delle tecnologie e dell'innovazione, un'interazione tra istituzioni pubbliche, una collaborazione non banale con soggetti fondamentali".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi