Palmanova,premio "La città per il verde"

per operazione pulizia Bastioni nel 2011 con 4.000 volontari

Redazione ANSA UDINE
(ANSA) - UDINE, 2 OTT - Palmanova si è aggiudicata all'unanimità il riconoscimento come migliore iniziativa di volontariato del Premio "La Città per il Verde" 2015, grazie all'operazione di pulizia dei bastioni avvenuta nel 2011, che ha visto impegnati oltre 4.000 volontari.

La cerimonia di premiazione si è svolta all'Expo di Milano, presenti il sindaco Francesco Martines, il vicesindaco Adriana Danielis e l'assessore all'ambiente Luca Piani.

"Dedico questo importante e prestigioso riconoscimento - ha detto Martines - ai volontari della Protezione Civile regionale, agli Amici dei Bastioni, agli Alpini della Sezione di Palmanova, e a tutti coloro che si occupano e a tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alle operazioni di salvaguardia della fortezza per l'alto valore di volontariato reso alla città.

L'azione dei volontari, prima nel 2011 e poi nel 2014, attraverso un intervento di pulizia straordinaria, ha infatti riportato alla luce gran parte delle fortificazioni secentesche nascoste dal degrado e dalla fitta vegetazione".

"Il Parco dei Bastioni - commenta Luca Piani - è diventato un'importante elemento di attrazione per le migliaia di turisti e di visitatori, esteri e del Belpaese, che si recano in visita nella città stellata. Ricevere questo riconoscimento è per noi una grande emozione che condividiamo con tutta la cittadinanza.

Ritengo infatti che sia fondamentale il lavoro fatto e quello svolto ordinariamente da tutte le associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio e che contribuiscono in maniera sostanziale - conclude - ad accrescere la bellezza di questa città".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi