Nestlè, 350 mln per il Nescafè Plan

Progetto su coltivazione caffè presentato al Padiglione Svizzera

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 1 OTT - Nestlè prevede un investimento in dieci anni di 350 milioni di franchi svizzeri in quello che ha denominato il "Nescafè Plan". Si tratta di un programma di sostenibilità per incrementare la produzione del caffè nel mondo nel pieno rispetto dell'ambiente. Il programma è stato presentato al Padiglione Svizzero a Expo, in occasione della Giornata del caffè. Il programma punta ad una distribuzione entro il 2020 di 220 milioni di piante di caffè ad alta resa e resistenti alle malattie attraverso partnership con istituzioni pubbliche e private. Prevede programmi di formazione per 10.000 agricoltori ogni anno.

Nescafè Plan si basa su tre capisaldi, coltivazione, produzione e consumo responsabile, per creare valore per chiunque sia coinvolto nel processo di produzione e lavorazione del caffè. L'impegno di Nescafè è trasformare la gestione delle coltivazioni di caffè. Attualmente sono 250 gli esperti agronomi che lavorano direttamente con gli agricoltori delle piantagioni, apportando benefici concreti allo sviluppo delle tecniche di coltivazione. Negli ultimi 5 anni la quantità di caffè comprata direttamente dagli agricoltori e dalle loro associazioni è raddoppiata. Oggi arriva alla quantità complessiva di 180.000 tonnellate di caffè prodotte in maniera sostenibile.

E' stata anche messa a punto grazie a Google Cardboard glasses una app per raccontare il processo di lavorazione sostenibile del caffè. L'app trasporta virtualmente il visitatore nei luoghi d'origine della bevanda. Il Padiglione Svizzera dedica un corner dedicato che permette ai visitatori di vivere una "esperienza del caffè": da un lato, la tecnologia di un videogioco, dall'altro le suggestioni di un documentario.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi