Festa del Caffè, nel segno di Salgado

Fotografo brasiliano, a Cop21 si parli di agricoltori e foreste

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 1 OTT - Per la Giornata del Caffé, Expo festeggia la bevanda più popolare del pianeta con un ospite d'eccezione: il fotografo Sebastião Salgado, autore della mostra 'Dalla terra alla tazzina', esposta nel Cluster del Caffè.

"Milioni di persone nel mondo vivono grazie al caffè - ha detto il grande fotografo brasiliano -. Con Andrea Illy abbiamo voluto raccontare quel mondo, fatto di milioni di mani attraverso le quali passano i chicchi che poi finiscono, trasformati, nelle nostre tazzine. Expo ha il merito di aver portato chi lavora la terra al centro del dibattito mondiale. Solo attraverso agricoltura e riforestazione si può garantire un futuro al pianeta". Tutti argomenti che, ha concluso Salgado, "dovranno essere affrontati alla Cop21 di Parigi".

Per la giornata del caffè organizzate decine di iniziative: dibattiti, parate, mostre, alle quali hanno partecipato anche, tra gli altri, Andrea Illy e l'economista americano Jeffrey Sachs. Tema fondante, sostenibilità.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi