Regione E-R firma la Carta di Milano

Assessore Caselli a Palazzo Italia e nel Padiglione Ue

Redazione ANSA BOLOGNA
(ANSA) - BOLOGNA, 30 OTT - L'assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna, Simona Caselli, ha firmato all'Expo la Carta di Milano, documento di impegno collettivo sul diritto al cibo che caratterizza questa esposizione, alla presenza del segretario generale di Palazzo Italia, Fabrizio Grillo.

Oggi, a Milano, Caselli ha incontrato Albina Assis de Pereira Africano, la Commissaria generale per il Padiglione dell'Angola, oltre che presidente dello Steering Committee di Expo. Poi, nel Padiglione dell'Unione europea, si è tenuto un confronto tecnico per verificare la possibilità di utilizzare fondi europei per iniziative post Expo, in particolare sui temi della cooperazione con Paesi dell'area del Sud America con i quali sono state sviluppate relazioni nei sei mesi dell'Esposizione.

L'assessore Caselli è stata anche intervistata - sui temi dell'agricoltura e del cibo del futuro - dai ragazzi di Radioimmaginaria, ospite del padiglione Ue, prima e unica radio di adolescenti in Italia, nata a Castel Guelfo di Bologna, diretta e condotta da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.

"Expo - ha commentato l'assessore - è stata una straordinaria occasione per costruire relazioni internazionali e progetti comuni in campo agricolo, un'opportunità per condividere le competenze di questa regione leader nell'agroalimentare. In sintonia con lo spirito e gli obiettivi di questa Esposizione Universale, ma anche con la tradizione di impegno solidale che da sempre caratterizza l'Emilia-Romagna". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi