Piacenza, 160 aziende in "piazzetta"

I risultati dell'attività di business incoming sul territorio

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Sono 160 le aziende che si sono incontrate a Piazzetta Piacenza a Expo in sei mesi, per un totale di 836 incontri b2b. E' il bilancio delle attività dello spazio piacentino fornito questa mattina a Expo, nell'ambito dei risultati all'attività di business incoming. Alla conferenza gli interventi, tra gli altri, di Mariangela Spezia, consigliere delegato di Confindustria per l'internazionalizzazione, Daniele Ghezzi, direttore del Consorzio Piacenza Alimentare, e Giovanni Morini, responsabile economico Coldiretti Piacenza.

Confindustria ha coinvolto 72 aziende organizzando 836 meeting b2b con buyer e aziende provenienti da tutto il mondo, con il comparto agroalimentare che è risultato quello maggiormente coinvolto. Il Consorzio Piacenza Alimentare ha stretto importanti rapporti con 12 Paesi extra Ue tra cui Cina, Giappone, Emirati Arabi, Hong Kong, Brasile, Bangladesh, Vietnam e con numerosi Paesi dell'area Ue. Anche Coldiretti, grazie al progetto Vento d'Expo, realizzato in collaborazione con la federazione regionale e il contributo della Regione Emilia Romagna, del consorzio agrario Terrepadane e di Cariparma Credit Agricole, ha approcciato mercati esteri noti ed emergenti.

Quattro sono state le occasioni di incoming organizzate, una dedicata a 10 giornalisti provenienti da USA, Finlandia, Polonia, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Olanda, Belgio e specializzati nel settore food&wine e altre tre dedicate invece a 40 buyer provenienti da 18 Paesi differenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi