(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Sono 160 le aziende che si sono
incontrate a Piazzetta Piacenza a Expo in sei mesi, per un
totale di 836 incontri b2b. E' il bilancio delle attività dello
spazio piacentino fornito questa mattina a Expo, nell'ambito
dei risultati all'attività di business incoming. Alla conferenza
gli interventi, tra gli altri, di Mariangela Spezia, consigliere
delegato di Confindustria per l'internazionalizzazione, Daniele
Ghezzi, direttore del Consorzio Piacenza Alimentare, e Giovanni
Morini, responsabile economico Coldiretti Piacenza.
Confindustria ha coinvolto 72 aziende organizzando 836 meeting
b2b con buyer e aziende provenienti da tutto il mondo, con il
comparto agroalimentare che è risultato quello maggiormente
coinvolto. Il Consorzio Piacenza Alimentare ha stretto
importanti rapporti con 12 Paesi extra Ue tra cui Cina,
Giappone, Emirati Arabi, Hong Kong, Brasile, Bangladesh, Vietnam
e con numerosi Paesi dell'area Ue. Anche Coldiretti, grazie al
progetto Vento d'Expo, realizzato in collaborazione con la
federazione regionale e il contributo della Regione Emilia
Romagna, del consorzio agrario Terrepadane e di Cariparma Credit
Agricole, ha approcciato mercati esteri noti ed emergenti.
Quattro sono state le occasioni di incoming organizzate, una
dedicata a 10 giornalisti provenienti da USA, Finlandia,
Polonia, Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Olanda,
Belgio e specializzati nel settore food&wine e altre tre
dedicate invece a 40 buyer provenienti da 18 Paesi differenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015