Redazione ANSA L'AQUILA
(ANSA) - L'AQUILA, 26 OTT - Sei nuovi soci nel Polo di innovazione chimico-farmaceutico abruzzese Capitank con aumento del capitale sociale e la nomina "innovativa" di un manager, Raffaele Marola, al vertice del Comitato tecnico scientifico.

Queste le due principali novità sancite dalla riunione degli organi direttivi.

"Con questi ingressi ai arriva a 125 mila euro di capitale sociale, da Consorzio cominciamo ad avere una dimensione importante come quella di una vera e propria azienda", sottolinea il direttore, Ercole Cauti.

Una delle nuove aziende entrate viene dalla Svizzera e in particolare da Manno (Lugano): la Corequest, che ricerca e produce prodotti farmaceutici e dispositivi medici in ambito nefrologico e chirurgico. Quanto al Comitato tecnico scientifico, alla presidenza è stato eletto il manager Marola (ex direttore Sanofi) "affinché la ricerca abbia ricadute concrete sul territorio", spiega Cauti.

Il Comitato comprende anche Claudio Arbib (Univaq), Luciano Fratocchi (Univaq), Assunta Pandolfi (Ud'A), Francesco Vegliò (Univaq e amministratore di uno spin-off), Mariella Di Girolamo (ex Mario Negri Sud), Enrico Dainese (Unite). Capitank ha ora 56 soci fra le principali aziende nazionali ed estere del settore (Sanofi, Dompé, Menarini, Alfa Wassermann), i centri di ricerca, le Università e le piccole e medie imprese regionali, con quartier generale all'Aquila, capoluogo della Regione Abruzzo.

Il Polo utilizzerà parte dei 240 milioni di euro della delibera Cipe sulla ricostruzione post-sisma, quota destinata al rilancio economico e produttivo dell'area. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi