Redazione ANSA TUFILLO (CHIETI)
(ANSA) - TUFILLO (CHIETI), 13 OTT - Il latte di asina, nel quale Poppea si immergeva per i bagni, approderà all'Expo di Milano i prossimi 17 e 18 ottobre nel padiglione allestito dall'Associazione nazionale agricola Copagri. Latte prodotto dall'azienda agricola Cieri Milva di Tufillo vicino a Vasto e sarà presente assieme ad altre eccellenze locali selezionate dalla Copagri Abruzzo.

Da alcuni anni l'azienda Cieri è impegnata nell'allevamento al pascolo di 40 asine di razza pura ragusana che produce, imbottiglia e commercializza. Il latte di asina riconosciuto come nutraceutico dalla comunità scientifica internazionale è un alimento sano e naturale noto sin dall'antichità e con caratteristiche chimico fisiche simili al latte materno.

Le sue preziose caratteristiche nutrizionali lo rendono adatto per l'alimentazione umana dall'infanzia alla terza età.

Nell'ambito delle giornate espositive l'azienda del Vastese promuoverà, tra l'altro, la linea cosmetica "Dealactis" prodotta con il 50% di latte di asina aziendale, con sostanze naturali e senza coloranti, parabeni e oli minerali.

L'idea progetto è del naturalista vastese Nicandro Gambuto, docente di Scienze del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di San Salvo che ha promosso e organizzato nelle scuole superiori la conoscenza scientifica delle razze asinine e la loro salvaguardia per la nascita di green economy indispensabili allo sviluppo ecocompatibile e che ha visto di recente aumentare la popolazione asinina con la nascita dei nuovi cuccioli Hop, Tempesta, Lucy, Pippo e Titti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi