Bocconotto Montorio 'ambasciatore' gusto

Dolce tipico protagonista per un giorno a Cascina Triulza

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 17 SET - Il 'Bocconotto montoriese', dolce tipico di Montorio al Vomano (Teramo), protagonista per un giorno all'Expo di Milano, nel padiglione Cascina Triulza, all'interno dello stand allestito dall'associazione Lions Club Teramo, in rappresentanza dell'Abruzzo e della provincia teramana per la giornata dedicata alla cultura alimentare.

Notevole il successo di pubblico per il dolce simbolo della gastronomia di Montorio, che ambisce a divenire un 'ambasciatore' del gusto.

"Un grande risultato promozionale per il quale ringraziamo il Lions Club di Teramo che ci ha ospitato", commenta l'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, ricordando "il percorso di collaborazione avviato circa un anno fa per fare del bocconotto montoriese il biglietto da visita del nostro territorio e delle sue eccellenze".

L'amministrazione comunale ha puntato sulla vetrina dell'Esposizione universale per far conoscere al grande pubblico il dolce tipico a base di olio extravergine, farine locali ed uve. I circa duemila bocconotti, realizzati secondo la ricetta tradizionale - è allo studio un disciplinare per certificare gli ingredienti della preparazione - sono stati offerti in degustazione dai vari produttori montoriesi ai tanti avventori dello stand, ai quali sono state consegnate anche delle brochure turistiche realizzate dal Comune di Montorio.

"In questa strategia promozionale - conclude l'assessore Di Silvestro - rientra anche la creazione di un brand dedicato per far sì che il bocconotto diventi vero e proprio 'ambasciatore del gusto' del nostro territorio". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi