Abruzzo per raccontare biodiversità

A Milano iniziative Federazione regionale agronomi e forestali

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 4 SET - Il concetto di biodiversità spiegato e illustrato attraverso l'esempio positivo dell'Abruzzo, 'regione verde d'Europa': va in questa direzione la partecipazione ad Expo della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell'Abruzzo, presente nello stand del Conaf oggi e domani.

"Abbiamo scelto il tema della biodiversità - spiega il presidente della Federazione regionale, Mario Di Pardo - perché l'Abruzzo è leader in materia. Racconteremo cosa facciamo noi professionisti per conservare la biodiversità sia in luoghi naturali, come parchi e riserve, ma anche nei luoghi antropizzati, dove il verde rappresenta un elemento importante, spesso bistrattato".

Per l'occasione è stato realizzato anche un opuscolo che, in modo innovativo, illustra, non solo agli addetti ai lavori, ma, più semplicemente, anche a grandi e piccini, gli interventi e le attività portate avanti. Per gli esperti del settore, poi, è stato organizzato per domani pomeriggio, all'interno della Farm Lab dello stand del Conaf, un convegno sulla "Biodiversità e miglioramento genetico vegetale: prospettive per il futuro". "I temi in questione - aggiunge Di Pardo - verranno affrontati sia in generale sia con riferimento al territorio abruzzese. La biodiversità e il miglioramento genetico sono due facce della stessa medaglia, perché la biodiversità, ad esempio, è fondamentale per migliorare le tecniche agricole". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi