(ANSA) - MILANO, 30 LUG - La campagna intesa, oltre che come
luogo di produzione degli alimenti, anche come occasione di
incontri, di scambi, di salvaguardia e custodia delle tradizioni
e della cultura del mondo rurale: questa l'ambizione del
progetto della Confederazione italiana agricoltori (Cia)
Abruzzo. I temi in questione sono stati al centro del seminario
"La spesa in campagna: qualità e accoglienza in Abruzzo".
L'iniziativa, negli spazi di Casa Abruzzo, nell'ambito del
fuori Expo, fa parte della rassegna di eventi "Discover the best
Food & Wine made in Abruzzo" promossa Polo Agroalimentare
d'Abruzzo "Agire". Dopo i saluti dell'ad di Agire, Donato De
Falcis, sono intervenuti Mariano Nozzi, direttore di Cia
Abruzzo, che ha illustrato il progetto, e Beatrice Tortora,
presidente provinciale Cia Pescara, che ha avuto il compito di
presentare l'Abruzzo fra storia, tradizioni e prodotti. Al
termine dei lavori la degustazione offerta dalla Confederazione.
La rassegna del Polo, che prevede oltre cinquanta eventi -
seminari, tavole rotonde, show cooking, aperitivi, esposizioni,
degustazioni e mini corsi alla scoperta delle eccellenze
abruzzesi - proseguirà fino al 7 agosto. Ieri, ad esempio, si è
svolto il seminario sui prodotti dolciari dal titolo "I mille
colori della bontà". Dopo i saluti di Marta Valente, funzionario
di Agire, sono intervenuti per la Gelco Srl, azienda associata
al Polo, Simonluca Rastelli e Pietro Porrini. L'evento si è
concluso con una degustazione di caramelle "Gelco Srl"e di
prodotti tipici abruzzesi. (ANSA).
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30 ott. 2015