Itinerario su tracce abruzzesi illustri

Tre città insieme per celebrare D'Annunzio, Tosti e Michetti

Redazione ANSA PESCARA
(ANSA) - PESCARA, 18 GIU - Un itinerario turistico e culturale attraverso i territori che hanno dato i natali a tre abruzzesi speciali, Gabriele D'Annunzio, Francesco Paolo Michetti e Francesco Paolo Tosti: rispettivamente Pescara, Francavilla e Ortona (Chieti). E' quanto prevede il progetto 'Ideale' che vede insieme le tre città e che verrà presentato a Casa Abruzzo, a Brera, nell'ambito del fuori Expo. L'appuntamento con la stampa nazionale è per domani, a partire dalle 11. Si tratta di tre progetti in uno: ogni città contribuisce con uno speciale evento che riassume ognuno dei tre artisti, dando spazio, contestualmente, alle eccellenze e presenze culturali del territorio di riferimento.

Comune capofila è Francavilla che, con la tre giorni "A Cena con gli Artisti", dal 21 al 23 agosto, farà rivivere la città del primo Novecento che fu rappresentata da Michetti. Pescara presenterà il progetto "Fuga dal Museo", ideato da Cordelia von den Steinen, moglie dello scultore Pietro Cascella, che unisce le tre città in un percorso di opere dell'artista e celebra, in musica, con un concerto all'alba che si terrà il 24 giugno a Pescara, la musica contemporanea amata da D'Annunzio. Ortona, patria di Tosti, si prepara alla due giorni del 24 e 25 luglio con le note del musicista e la celebrazione delle tipicità della zona con "Vini e Musica", la rassegna curata da Comune, Istituto Tostiano ed Enoteca regionale.

A presentare le iniziative saranno i sindaci Antonio Luciani (Francavilla) e Vincenzo D'Ottavio (Ortona), mentre per Pescara ci sarà Cordelia von den Steinen. A Milano, al termine della presentazione, si terrà un'anteprima del concerto pescarese del 24 giugno a cura del PescaraPianoDuo composto dalle musiciste Cristiana Arena e Simona Ampolorella. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi