Chiesa, esce ultimo numero Noiexpo

Mensile free-press si interroga sull'eredità dell'Esposizione

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 14 OTT - È uscito il numero di ottobre di Noiexpo, il mensile free-press realizzato da Avvenire e Famiglia Cristiana con l'Ufficio comunicazione Chiesa in Expo. Stampato in 500 mila copie è distribuito al padiglione della Santa Sede e all'Edicola Caritas a Expo, nelle parrocchie della diocesi e nei pressi delle principali stazioni della metropolitana di Milano.

Nato per approfondire i temi di Expo, il mensile intende raccontare la presenza della Chiesa a Expo, con una continua attenzione all'approfondimento. L'ultimo numero, "I semi dell'Expo", è dedicato all'eredità dell'esposizione universale.

Nel numero di ottobre si ragiona sul lascito dell'esposizione universale e su che cosa resterà del tema discusso. Expo passa il testimone a dicembre alla Conferenza di Parigi sul Clima, un evento su cui lo stesso Papa Francesco ripone molte aspettative.

Nel numero di NoiExpo, Gianfranco Cattai, presidente della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, ricorda come i temi trattati dall'enciclica siano entrati nel dibattito di tutto l'evento. "Non potevamo non esserci" ha spiegato in un'intervista Monsignor Pasquale Iacobone, vice-commissario del Padiglione della Santa Sede. Secondo il commissario unico Giuseppe Sala, lo si potrà scoprire soltanto nei prossimi mesi. Fisicamente non è ancora stato trovato un piano per il giorno dopo la chiusura. Nella città di Milano, per quanto riguarda l'esperienza di Chiesa in Expo, resterà sicuramente il segno del Refettorio Ambrosiano, come mensa aperta ai più poveri. Nel numero di ottobre si può leggere anche lo Youth Manifesto compilato da 80 ricercatori legati alla Fondazione Barilla for Food and Nutrition sulla produzione sostenibile. In chiusura, la lettera pastorale dell'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di