Mensa dei popoli, 3mila coperti Caritas

Domenica 4 ottobre a Expo per giorno San Francesco

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 2 OTT - Caritas Ambrosiana festeggia a Expo il patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi, con una grande "festa di condivisione". Domenica 4 ottobre 1.800 persone che vivono in situazioni di disagio residenti a Milano o in Lombardia avranno l'opportunità di una mensa organizzata sotto una tensostruttura montata per l'occasione sul piazzale antistante Cascina Triulza, dove dalle 12 alle 14 saranno apparecchiati su tre turni complessivamente 3 mila coperti.

Una "mensa dei popoli, e non solo dei poveri", l'ha definita il direttore di Caritas Ambrosiana, Roberto Davanzo, perché i posti mancanti saranno riempiti dai visitatori di Expo che vorranno unirsi al pranzo, pagando un biglietto di 10 euro, acquistabile ai gazebo allestiti presso il sito (all'ingresso Ovest di Expo). La vendita dei biglietti sarà poi devoluta a Caritas Ambrosiana per la gestione del Refettorio Ambrosiano, la mensa solidale aperta nel quartiere di Greco all'inizio di Expo.

Cir Food contribuirà al pranzo offrendo 1000 pasti e mettendo a disposizione vassoi e kit di posate in materiale compostabile. "Il modo in cui queste persone in difficoltà vivranno dopo Expo e anche il modo in cui le famiglie cambieranno i loro stili di vita - ha detto Dambrosi - saranno la cartina di tornasole per capire se veramente questa Esposizione avrà lasciato qualcosa di positivo nel tessuto sociale".

Durante il pranzo, a cui parteciperà anche il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, sarà premiata la vincitrice del cooking contest 'Cucina con tre euro', lanciato da Caritas Ambrosiana su Facebook, invitando i fan della pagina a inventare una ricetta per quattro persone non superando quella cifra.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di