Card. Turkson, cambi politica per Africa

Per soluzione all'ondata migratoria bisogna chiudere rubinetti

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 12 SET - "L'Unione europea si riunisce per trovare una soluzione a questa ondata migratoria mentre dall'Africa non sentiamo nessuna voce. Dobbiamo cambiare la politica di sviluppo in Africa, rafforzare i centri di produzione e dare lavoro alle persone, tutti siamo coinvolti in questo". Lo ha sottolineato il presidente del Pontificio consiglio della Giustizia e della pace, il cardinale Peter Turkson, a margine del convegno organizzato a Expo da Caritas italiana e Arcidiocesi di Milano, 'Nutrire il pianeta si può.

Oltre i paradossi del cibo', commentando l'emergenza immigrazione in Europa.

"Le soluzioni a questa ondata migratoria sono due - ha aggiunto - mentre si cerca metaforicamente di asciugare l'acqua da una parte, dall'altra si devono chiudere i rubinetti.

Altrimenti sarà interminabile". Secondo il cardinale Turkson tutti "devono essere coinvolti in questo sforzo, dai governi nazionali, alla comunità internazionale. I governi africani devono attuare una nuova politica di sviluppo che mira a non solo a mettere i soldi nelle tasche delle persone ma anche a stimolare lo sviluppo della popolazione e a dare loro lavoro".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di