(ANSA) - MILANO, 12 AGO - Parte oggi la campagna di
crowdfunding per il Refettorio Ambrosiano di Milano. È la prima
volta che una Diocesi sceglie questa innovativa forza di
finanziamento per iniziative benefiche. Sul sito
noprofit.upeurope.com gli utenti del web, da tutte le parti del
mondo potranno fare un'offerta e sostenere così il progetto di
solidarietà e anti-spreco ideato dallo chef Massimo Bottura e
dal regista Davide Rampello, e realizzato da Caritas Ambrosiana.
Del Refettorio Ambrosiano ha parlato anche il New York Times.
Previste per i donatori alcune ricompense proporzionali
all'entità dell'offerta: per le somme meno impegnative piccoli
articoli da cucina personalizzati con il marchio Refettorio
Ambrosiano, firmati dagli chef; per le donazioni da 12 mila euro
in su, la riproduzione dei 13 tavoli di design prodotti
dall'azienda Riva 1920 su disegno degli autori.
"Il Refettorio Ambrosiano propone un messaggio universale
capace di oltrepassare le culture, per questo siamo fiduciosi
che sarà apprezzato nella rete, il luogo per eccellenza globale,
senza confini e barriere" spiega Gianluca Ciccolunghi,
presidente di Up Europe, la start up che ha realizzato la
piattaforma. Non è stato stabilito un termine per la campagna:
la raccolta fondi proseguirà per tutta la durata del progetto
Aperto il 5 giugno nel vecchio teatro abbandonato del
quartiere Greco di Milano, il Refettorio ha permesso fino ad
oggi di recuperare oltre 4,5 tonnellate di eccedenze alimentari
provenienti da Expo. Già 20 chef internazionali, degli oltre 40
coinvolti, hanno trasformato il cibo destinato a essere buttato
in piatti di assoluta qualità. Questo impegno, nei primi due
mesi, ha già permesso di offrire 4mila pasti a persone in
difficoltà.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA