Crowdfunding per Refettorio Ambrosiano

Parte campagna internazionale per raccolta fondi

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 12 AGO - Parte oggi la campagna di crowdfunding per il Refettorio Ambrosiano di Milano. È la prima volta che una Diocesi sceglie questa innovativa forza di finanziamento per iniziative benefiche. Sul sito noprofit.upeurope.com gli utenti del web, da tutte le parti del mondo potranno fare un'offerta e sostenere così il progetto di solidarietà e anti-spreco ideato dallo chef Massimo Bottura e dal regista Davide Rampello, e realizzato da Caritas Ambrosiana.

Del Refettorio Ambrosiano ha parlato anche il New York Times. Previste per i donatori alcune ricompense proporzionali all'entità dell'offerta: per le somme meno impegnative piccoli articoli da cucina personalizzati con il marchio Refettorio Ambrosiano, firmati dagli chef; per le donazioni da 12 mila euro in su, la riproduzione dei 13 tavoli di design prodotti dall'azienda Riva 1920 su disegno degli autori. "Il Refettorio Ambrosiano propone un messaggio universale capace di oltrepassare le culture, per questo siamo fiduciosi che sarà apprezzato nella rete, il luogo per eccellenza globale, senza confini e barriere" spiega Gianluca Ciccolunghi, presidente di Up Europe, la start up che ha realizzato la piattaforma. Non è stato stabilito un termine per la campagna: la raccolta fondi proseguirà per tutta la durata del progetto Aperto il 5 giugno nel vecchio teatro abbandonato del quartiere Greco di Milano, il Refettorio ha permesso fino ad oggi di recuperare oltre 4,5 tonnellate di eccedenze alimentari provenienti da Expo. Già 20 chef internazionali, degli oltre 40 coinvolti, hanno trasformato il cibo destinato a essere buttato in piatti di assoluta qualità. Questo impegno, nei primi due mesi, ha già permesso di offrire 4mila pasti a persone in difficoltà.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di