Uruguay, Drexler canta con C 1080

Per cantante applausi da star, sua musica un inno alla natura

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 25 AGO - La star uruguaiana Jorge Drexler ha fatto una sorpresa ai suoi fans e a tutti i visitatori di Expo in occasione della giornata nazionale dell'Uruguay. Durante la sua performance serale, insieme al dj Luciano Supervielle, il cantautore si è esibito per la prima volta insieme al gruppo, 'C 1080', che con il loro ritmo afro uruguaiano rappresentano la tradizione musicale del Paese. La banda di tamburi ha sfilato anche sul Decumano per le celebrazioni della giornata nazionale.

"Si tratta di un esperimento assoluto - ha detto il cantante - mi esibisco con loro per la prima volta come regalo ai visitatori di Expo e a tutti gli uruguaiani". Drexler è a Expo anche come ambasciatore delle bellezze naturalistiche del Paese, che si presenta con il marchio 'Uruguay Natural'.

"L'Uruguay ha un grande privilegio - ha spiegato alla stampa - che è uno dei pochi Paesi al mondo che non è stato ancora distrutto dagli esseri umani. Abbiamo un territorio molto vasto e poco popolato". Secondo il cantautore "la cosa positiva è che nelle persone aumenta sempre più la consapevolezza ecologica".

Dextler ha dedicato anche una canzone alle bellezze naturalistiche dell'Uruguay, '12 secondi di oscurità', che narra le bellezze di Capo Polonio, una località dalla natura selvaggia dove non c'è l'elettricità, le auto e le strade non esistono.

"C'è solo la luce del faro che illumina la strada ogni 12 secondi - ha concluso - una esperienza che tutti dovrebbero provare". Per lui applausi da star.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi