Regione Umbria lancia 'dop' delle acque

Denominazione di origine protetta per l' 'oro blu'

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 28 OTT - Creare la prima DOP delle acque, una denominazione di origine protetta per 'l'oro blu' della Regione Umbria: è la proposta del vice-presidente della Regione, Fabio Paparelli, in occasione della rassegna di eventi "Acque dell'Umbria, risorsa e fonte di vita" organizzata a Milano dalla Regione e Sviluppumbria nelle ultime giornate di Expo.

"Non molti sanno - ha detto Paparelli - che il prodotto umbro più consumato in assoluto e il più diffuso nelle tavole degli italiani è senza dubbio l'acqua minerale. Nel territorio della Regione Umbria sono presenti 17 acque utilizzate ai fini dell'imbottigliamento. Parliamo dei marchi tra i più venduti e popolari d'Italia che rappresentano un patrimonio e un valore aggiunto importante dal punto di vista economico industriale e che può diventarlo anche dal punto di vista della promozione territoriale. Il mio obiettivo è quindi creare la prima DOP delle acque".

L'Umbria, sottolinea la stessa Regione, "è diventata la capitale mondiale dell'acqua ad Expo-Cascina Triulza, per valorizzare e promuovere questo prezioso e indispensabile elemento. È infatti noto che è una delle poche regioni italiane non bagnate dal mare, anche se, analogamente, essa racchiude in sé alcuni dei più bei luoghi in cui l'acqua è l'indiscussa protagonista: le splendide Cascate delle Marmore, il Lago Trasimeno, il Lago di Piediluco. Fino ad arrivare al fiume Tevere, che attraversa tutta la regione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi