De Castries, investimenti green per 3 mld

Ad gruppo a Italian Axa Forum a Expo

Redazione ANSA MILANO

MILANO - "La combustione del carbone al fine di produrre energia è oggi uno dei più grandi ostacoli che ci impediscono di mantenere il riscaldamento globale al di sotto della soglia dei 2° C. Per questa ragione AXA si è impegnata a disinvestire dalle società più esposte in attività legate al carbone, per un totale di oltre 500 milioni di euro". Lo ha detto il presidente e l'amministratore delegato del Gruppo Axa, Henri de Castries, intervenendo all'Italian Axa Forum 2015 organizzato a Expo, che ha messo al centro il tema dei rischi emergenti come il cambiamento climatico e le catastrofi naturali.
Come investitori istituzionali di lungo periodo, ha sottolineato de Castries, "abbiamo deciso di impegnarci attivamente nella green economy, triplicando gli investimenti green, che includono infrastrutture, obbligazioni verdi e tecnologie pulite, fino a 3 miliardi di euro nel 2020" .
Sul piano assicurativo, ha aggiunto l'ad, "il nostro primo impegno è di aiutare a comprendere i cambiamenti climatici. È questa la ragione che ha portato l'Axa Research Fund a un impegno di 35 milioni di euro per sostenere la ricerca di base sull'ambiente e sui rischi legati al clima entro il 2018". Questo, ha concluso, "è solo un punto di partenza della cooperazione fra pubblico-privato, ma molti piccoli ruscelli fanno un grande fiume".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi