Al via la pizza più lunga al mondo

La Nazionale Italiana Pizzaioli tenta nuovo record, 1,5 km

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 19 GIU - A Expo è partita l'operazione "pizza più lunga del mondo": un'ottantina di pizzaioli provenienti da tutte le regioni italiane nella notte tra venerdì e sabato tentano lungo il Decumano di produrre una pizza lunga un chilometro e mezzo. Per verificare se questi uomini faranno l'impresa oppure no sono attesi da Londra i giudici del Guinness dei primati, che nella giornata di sabato, per l'esattezza alle 13, dovranno certificare il nuovo record. L'attuale è detenuto da una pizza realizzata in Spagna nel 2012: 1292 metri. La Nazionale Italiana Pizzaioli (Nip), che ha sede a Forlì, punta a superare la soglia record. Si allena da almeno un mese, perché "fare" una pizza lunga 1.500 metri è molto più facile a dirsi che a farsi.

Il regolamento prevede infatti che per l'omologazione la pizza sia: senza soluzione di continuità dall'inizio alla fine; calda a 80 gradi; condita con gli stessi ingredienti (farina, pomodoro, mozzarella) lungo tutto il suo chilometro e mezzo. Per produrla sono stati predisposti tavoli e teglie di analoga lunghezza: nella notte vengono montati lungo il Decumano attorno alle installazioni del premio Oscra Dante Ferretti: 740 metri l'andata, 750 metri il ritorno. "Per fare la 'curva' e tornare indietro abbiamo predisposto sia un tavolo, sia un forno speciale, progettato appositamente dai nostri ingegneri" spiega la Nazionale Pizzaioli. Gli azzurri della pizza si mettono contemporaneamente al lavoro dalle 21 per stendere: due tonnellate di impasto acqua-farina; una tonnellata e mezza di mozzarella; una tonnellata di salsa di pomodoro. Per un totale, alla fine, di 5 tonnellate di pizza che, una volta cotta, sarà tagliata in 35mila tranci e distribuita gratuitamente ai visitatori di Expo.

Per cuocerla sono state approntati cinque forni elettrici speciali, dotati di ruote, che "correranno" lungo il chilometro e mezzo di tavolo per fare in modo che la pizza risulti pronta allo stesso momento, dall'inizio alla fine. I forni sono dotati di cavi elettrici lunghi 200 metri, per poter percorrere tutta la lunghezza della "Margherita più lunga del mondo". "Solo dei matti potevano lanciarsi in un'impresa simile - spiega il portavoce della Nazionale Pizzaioli, Marzio Matteucci -. Ma se non lo facevamo ora, per l'Expo italiana, ci chiediamo quando avremmo avuto un'occasione migliore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi