Si celebra la Giornata del Donatore

Centinaia di donatori al sito, i saluti inviati da Mattarella

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 14 GIU - Sono arrivati in centinaia da tutta Italia, indossando magliette e cappellini con la scritta 'Dona il sangue e sorridi', i volontari per partecipare alla Giornata Nazionale del Donatore celebrata a Expo con un convegno a Cascina Triulza organizzato da Avis insieme alle altre associazioni italiane del dono Civis, Fiods, Centro Nazionale del Sangue, Simti e Isbt. Durante l'incontro, sono stati resi noti dagli organizzatori i saluti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Celebrare questa ricorrenza - è il messaggio di Mattarella - è un'occasione importante per ringraziare i donatori volontari che, con altruismo e spirito di solidarietà, aiutano altre persone in difficoltà. La mia gratitudine va anche alle associazioni che operano in questo campo: a loro va il merito se oggi gli ospedali italiani hanno raggiunto l'autosufficienza di unità di sangue".

Ai saluti del Capo dello Stato si sono aggiunti quelli del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. "C'è un gran bisogno di coinvolgere la popolazione, facendo comprendere come la donazione del sangue sia, oltre che un gesto necessario, anche un segno di responsabilità verso il prossimo".

Avis ha anche presentato i risultati preliminari del progetto "AvisperExpo: nutriamo la vita". In base all'analisi delle 7737 schede compilate dai volontari tra i 18 e i 64 anni, è emerso "che la popolazione dei donatori si differenzia per una maggiore attenzione ai comportamenti alimentari e all'esercizio fisico" afferma l'indagine. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi