Da Repubblica Ceca il primo padiglione

Finito dentro e fuori,investimento da 8 mln euro

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 31 MAR - La Repubblica Ceca è il primo Paese ad aver completato i lavori del proprio padiglione a Expo Milano 2015. La struttura, la prima ad essere terminata dentro e fuori, è stata presentata oggi a istituzioni e stampa, alla presenza del ministro degli Affari Esteri ceco, Lubomir Zaoralek.

"Expo - ha detto - è un grande successo non solo per noi ma per tutta l'Europa, che inizia a vedere numeri positivi per l'uscita dalla crisi. Sarà un'occasione per approfondire i rapporti culturali e commerciali con l'Italia, e in particolare con la Lombardia, che rappresenta un terzo del nostro business con l'Italia". La Repubblica Ceca ha stimato che circa il 10% dei 20 milioni di visitatori attesi per Expo visiteranno il padiglione. Il suo cuore pulsante è il suo spazio antistante, dove è stata realizzata una piscina per ospitare gli eventi. Il progetto, studiato come "omaggio alla architettura funzionalista", è stato realizzato con materiali ecosostenibili.

Per realizzarlo ci sono voluti tre mesi. La Repubblica Ceca partecipa a Expo con il tema ' Laboratorio di vita', con un investimento complessivo di 8 milioni di euro, di cui circa 4 milioni pubblici e il resto da privati e sponsor. Leit motive del progetto è l'acqua. Ogni piano del padiglione racconta le scoperte scientifiche della Repubblica Ceca, impegnata in particolare sullo studio del dna dei cereali.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi