I pani del mondo nelle foto di Joel Meyerowitz

Newyorkese, unico ad avere libero accesso a Ground Zero

Redazione ANSA MILANO

(di Luciano Clerico) (ANSA) - MILANO, 21 MAR - A Joel Meyerowitz, 77 anni, di New York, Expo ha affidato il compito di esprimere per immagini il cluster dei cereali. Esprimere cioè per immagini il significato del pane, l'alimento simbolo della vita nella cultura occidentale. Nato a New York il 6 marzo del 1938, Meyerowitz ha cominciato a scattare fotografie nel 1962. Vanta una carriera di prima grandezza nella Magnum Photos, anche se lui si definisce "un fotografo di strada". E lo rivendica con orgoglio ricordando che l'11 settembre 2001 dopo il crollo delle Torri Gemelle fu l'unico fotografo professionista ammesso dalle autorità a Ground Zero avendo la libertà di muoversi senza dover sottostare a restrizioni di sorta.

Meyerowitz ha cominciato la sua carriera col bianco e nero, e restano nell'antologia della fotografia i suoi scatti presi per le strade di New York e "fermare" la vita in strada. Il primo dei suoi 16 libri, intitolato "Cape Light", è considerato uno dei "classici" della fotografia. Lui considera Henry Cartier Bresson il suo modello ispiratore, anche se nella seconda fase della sua carriera ha deciso di passare stabilmente al colore. Per Expo lo attende uno dei compiti più impegnativi dell'Esposizione, interpretare il pane. Nel mondo ne esistono almeno diecimila varietà. Ma non è tanto il prodotto in sé che Meyerowitz è chiamato ad esprimere, quanto il significato di parole come "grano, "farina", "pane".

Insieme all'acqua, è la parola che da' la vita. Non a caso è contenuta nel messaggio scelto dalla Santa Sede per esprimere il senso della sua partecipazione a Expo: "Non di solo pane".

Ha cercato di farlo applicando la sua regola aurea nello scattare foto, che lui riporta sul suo profilo twitter con queste parole: "Cerco di riempire l'immagine di sentimenti, energia, senso di scoperta, e di rischio, e lasciare abbastanza spazio per farci entrare ancora entrare qualcuno". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi